spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Settembre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Campagna referendum: “Festa del Volontariato “sfruttata” dal Comitato per il No”

    Denuncia dei Comitati per il Sì: "Volantinaggio all'ingresso. Mai nessuno l'aveva strumentalizzata"

    SAN CASCIANO – Inizia a farsi bollente il clima attorno alla campagna referendaria, verso il referendum costituzionale.

     

    In una nota ufficiale, i Comitati per il Sì di San Casciano denunciano e stigmatizzano il comportamento di alcuni attivisti del Comitato per il No durante l'appena conclusa Festa del Volontariato Sancascianese sul Parco del Poggione.

     

    "La campagna per il referendum costituzionale sta per entrare nel vivo anche sui territori – si legge nella nota – e noi ci auguriamo che sia, come da abitudine sancascianese, un tempo per l'approfondimento nel rispetto reciproco ma soprattutto nel rispetto della persone e della comunità".

     

    Poi, ecco la denuncia: "In questo senso ci è stato segnalato da diversi volontari un episodio antipatico avvenuto venerdì sera alla Festa del Volontariato, pare che gli amici del Comitato del No si siano messi a volantinare proprio all'ingresso della Festa, una manifestazione che deve il suo grande successo al fatto di essere la festa di tutti e che nessuno aveva finora osato strumentalizzare politicamente".

     

    "Il fatto – proseguono – sarebbe particolarmente grave perché essendoci stata anche tanta gente da fuori si è data la sensazione di una festa schierata politicamente, peraltro ci risulta che a gentile richiesta degli organizzatori i "volantinatori" avrebbero rifiutato di allontanarsi perché erano (legittimamante) un passo fuori dall'ingresso".

     

    "Sicuramente – concludono dai Comitati per il Sì di San Casciano – chi ha pensato di approfittare politicamente del lavoro della Festa del Volontariato è molto molto lontano dalla comunità sancascianese e magari la conosce poco, ma questa non è una giustificazione, speriamo che episodi del genere non si ripetano e chiediamo a tutti i comitati di confrontarsi come si fa da queste parti, con correttezza e rispetto di tutti, a maggior ragione di chi lavora per progetti di beneficenza di questa rilevanza. Ad ogni buon conto l'appuntamento è troppo importante per farci distrarre, seguiteci sulla nostra pagina Facebook "San Casciano che dice SI" per le numerose attività che stiamo organizzando su tutto il territorio comunale".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...