MERCATALE (SAN CASCIANO) – Incidente stradale nel pomeriggio di ieri, domenica 14 luglio, lungo la strada provinciale Grevigiana, nella strettoia in località Paolini. Fra la Biscondola e la Calcinaia.
Qui una Ferrari, guidata da un 73enne, è andata a sbattere contro uno dei muri laterali.
L’auto stava procedendo in direzione Mercatale e, per fortuna, nell’impatto non sono rimasti coinvolti altri mezzi né persone.
Lo sottolineiamo perché un testimone ci racconta di aver visto la Ferrari procedere pericolosamente, zigzagando fra la propria corsia di marcia e quella opposta, per km. Passando in questo modo anche dentro al centro abitato sancascianese.
“Mi sono trovato dietro a questa Ferrari rossa – ci racconta – fin da via Empolese, poco dopo la chiesa di San Martino ad Argiano. E subito è parso evidente che chi guidava avesse seri problemi nel controllarla”.
“Più volte – prosegue – l’ho vista invadere la corsia opposta. Per fortuna è avvenuto quando non c’erano mezzi in passaggio: né auto, né moto, né biciclette. E, passando, dal paese non si è trovata sul percorso dei pedoni”.
La Ferrari è arrivata, in qualche modo, alla rotonda di piazza Matteotti. Per poi imboccare via Grandi e via Alighieri in direzione Mercatale. Lungo la SP Grevigiana.
Una situazione surreale per l’uomo che si è trovato a seguire la Ferrari (a distanza). Vedendo quello che accadeva ma non potendo, in buona sostanza, fare niente per intervenire.
“Già al Tondo delle Corti – ci spiega ancora – la Ferrari ha invaso la carreggiata dalla parte opposta al senso di marcia. Fino a quando, arrivata alla strettoia dei Paolini, ha impattato nel muro”.
“C’era un’auto che proveniva dalla direzione contraria – dice ancora – ma per fortuna non è stata coinvolta. L’uomo è sceso dall’auto, io ho subito chiamato i soccorsi, due donne che abitano lì vicino sono scese portandogli dell’acqua”.
Sul posto l’ambulanza della Misericordia di Mercatale; è stata fatta arrivare anche la medicalizzata dell’AVG di Greve in Chianti.
L’uomo non ha riportato ferite o traumi di particolare gravità. E’ stato portato all’ospedale di Ponte a Niccheri in codice giallo. Presenti anche gli agenti della polizia locale, he per circa mezz’ora hanno anche chiuso la strada.
Ma, come detto, questa domenica pomeriggio di metà luglio avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di tragico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA