spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Concorso oleario TVL Pistoia: 4 finalisti su 5 sono oli di San Casciano

    L'extravergine sancascianese protagonista con I Greppi di Silli, Mori Concetta, La Costa e Il Palagio. Il quinto finalista è di Impruneta

    SAN CASCIANO – Una televisione: TVL, pistoiese. Una trasmissione: “Ora Verde”. Un concorso oleario: “Olio d’Oro Toscano”. E San Casciano protagonista.

    Nell’edizione di quest’anno del concorso oleario organizzato dalla televisione pistoiese, con il supporto del panel test della Camera di Commercio di Pistoia, 4 finalisti su 5 saranno sancascianesi.

    “Il concorso – ci spiega una delle aziende partecipanti, La Costa – inizia nei primi di gennaio e con selezioni settimanali arriva con eliminatorie alle, semifinali e poi alla finale classificando 5 oli finalisti”.

    “Le selezioni del raccolto 2019 sono in fase di arrivo – dice orgoglioso Luigi Calonaci – e San Casciano con l’olio del territorio la fanno… da padrone”.

    Ed eccoli, appunto, i 4 oli sancascianesi su 5 finalisti (il quinto è un olio di Filippo Legnaioli, imprunetino, presidente peraltro del Frantoio Grevepesa a Gabbiano).

    • I Greppi di Silli: monovarietale Pendolino
    • Mori Concetta: Mariolo
    • La Costa: monovarietale Morcone
    • Il Palagio: Polifenolo.

    Tre degli oli citati sono stati franti nel fratoio dell’azienda “Torre Bianca”, di Matteo Mugelli, a Chiesanuova.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...