spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 14 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Da Tiberio, in una meravigliosa terrazza sul tramonto: si mangia benissimo, ci si rilassa, ci si gode il Chianti

    Ambiente meraviglioso (e informale), rapporto qualità/prezzo assolutamente corretto, staff giovane e sicuro dei propri mezzi, piatti golosi e invitanti

    SAN CASCIANO – Si sta bene, benissimo da Tiberio, ristorante a San Casciano, in via di Sorripa, una terrazza affacciata sul Chianti e sulla Val di Pesa.

    Noi ci siamo stati un mercoledì a cena: tante persone a tavola, fra turisti e “locali”, clima informale, ambiente splendido.

    Si può prendere l’aperitivo in una delle due verande che fanno da palcoscenico a olivete e tramonto. Poi passare nel ristorante, dove fin dall’ingresso si sentono profumi invitanti (in particolare quello della griglia…).

    Lo staff è molto giovane, a partire dai fratelli Tempestini: Diego, in cucina, Brando, in sala. Una gioventù che è davvero un “plus”: porta freschezza senza perdere un centimetro di sicurezza.

    I piatti infatti arrivano in tavola perfetti, golosi e invitanti.

    Tanti i fornitori locali a cui ci si rivolge per le materie prime (ad esempio la “ciccia”, meravigliosa); molte delle verdure vengono dall’orto. Assolutamente corretto il rapporto qualità/prezzo (qui potete vedere tutto il menu).

    Menu che è di quelli che ti fan venire voglia di provarlo… tutto.

    Possiamo consigliare per aver direttamente testato (e a dir poco apprezzato, qualità della pasta – peraltro – buonissima), i Gigli con salsiccia Senese, datterino dell’orto, fiocchi di burrata e basilico.

    Oppure il Mezzo pacchero alla carbonara con guanciale croccante; il Marlon burger in pane briosciato di nostra produzione, 180 gr di Scottona con pecorino toscano, rigatino croccante, e salsa Tiberio, con fiammiferi di patata dolce in doppia cottura.

    Sul dolce, tiramisù Tiberio semplicemente perfetto: cremoso, goloso, appagante.

    Ma, come vedete anche dalle foto qui sotto, sarebbero stati anche molti altri i piatti da provare: noi, sicuramente, torneremo. E se volete un consiglio… non fatevelo mancare neanche voi!

    PS: da menzionare anche la selezione musicale, mai invasiva e con solo musica italiana con tante “perle” (dagli anni Sessanta ad oggi) che accompagnano con grande piacevolezza.


    🍽 da Tiberio a San Casciano

    📍 Via Sorripa 12, San Casciano

    📞 0558290097

    💻 Sito web: www.datiberio.com

    📱 Facebook: qui

    📱 Instagram: qui

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...