mercoledì 12 Agosto 2020
Altre aree

    Effetto Notte: cinema, teatro, letteratura. La cultura all’aperto accende l’estate sancascianese

    Prende il via il ricco cartellone promosso dal Comune di San Casciano in collaborazione con le numerose associazioni del territorio

    SAN CASCIANO – Un’intera estate vestita dei colori, delle emozioni, degli effetti della cultura sancascianese.

    È il cartellone siglato “Effetto Notte”, la stagione estiva di cinema, spettacoli ed incontri organizzata dal Comune di San Casciano con il supporto e la collaborazione di numerose associazioni del territorio.

    Tre i palinsesti messi in piedi, ricchi di proposte variegate, pensate per arricchire l’offerta culturale e di intrattenimento dei mesi più caldi dell’anno.

    Prende il via la dodicesima edizione del cinema nell’arena estiva, curata ed organizzata dal Cinema Teatro Everest e dal Circolo Acli con il coinvolgimento, come da tradizione, del Cineforum ARCI che proporrà alcuni appuntamenti cinematografici collaterali.

    Il Parco del Poggione diverrà sede di concerti, tutti i sabati di luglio ed agosto, grazie alla collaborazione con il Circolo Arci.

    La compagnia Arca Azzurra Teatro si occuperà degli spettacoli teatrali, degli incontri musicali e letterari che avranno sede nell’anfiteatro entro le mura per tutta l’estate, fino ai primi di settembre.

    “San Casciano torna a vivere e riparte dalla cultura e dai suoi spazi che sono preziosi luoghi di socialità, cultura musicale e teatrale – dichiara l’assessore alla cultura Maura Masini –  come l’arena antistante il museo d’arte Giuliano Ghelli e il Parco del Poggione, cari alla comunità soprattutto nel periodo estivo. “Effetto Notte”, primo cartellone di spettacoli del dopo Covid, è un programma che abbiamo allestito per rispondere alle richieste della cittadinanza e alla voglia di produrre arte dei tanti attori, scrittori e musicisti del nostro territorio”.

    “Le proposte sono diversificate – sottolinea – e contengono eventi cinematografici, teatrali, incontri e presentazioni di libri e spettacoli di musica da camera nello spazio dell’arena entro le mura. Anche il Parco Dante Tacci, vocato alla promozione dei linguaggi artistici, ospiterà una rassegna di concerti”.

    “Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza – conclude – il rispetto del distanziamento, l’obbligo di utilizzo delle mascherine e la disinfezione delle mani all’ingresso, oltre al tracciamento dei partecipanti”.

    Per evitare assembramenti e facilitare le operazioni di accesso, si consiglia di anticipare l’ingresso e di munirsi in anticipo del modulo per il rilascio delle proprie generalità. I posti sono limitati.

    La modulistica necessaria, relativa alla dichiarazione di tracciabilità all’ingresso, è disponibile sul sito web del Comune. Oppure la potete scaricare qua sotto.

    Modulistica Effetto Notte

    Gli spettacoli e i concerti sono quasi tutti gratuiti. Dettagli sul programma sono disponibili sul sito del Comune: www.sancascianovp.net.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...

    Sostengono Il Gazzettino