BARGINO (SAN CASCIANO) – Furto in piena notte a danno del bar (e alimentari, gastronomia, ortofrutta, edicola, tabacchi…) gestito dalla famiglia Cestelli al Bargino.
Tutto è successo in pochi minuti. Erano passate le 3.30 di giovedì 15 dicembre quando quattro persone, a bordo di un'Audi nera, sono scese dopo aver parcheggiato sul marciapiede lungo la via Cassia per Siena.
Prima di dirigersi verso il negozio hanno tolto il coperchio in ghisa da un tombino di una fogna, usato subito dopo come "ariete" per spaccare il vetro d’ingresso del negozio.
I colpi in piena notte hanno svegliato un vicino che, accortosi di quanto stava avvenendo, si è affacciato alla finestra iniziando a urlare contro i ladri. Che per tutta risposta gli hanno lanciato contro dei barattoli che erano sul marciapiede (pare che i quattro non fossero italiani dalle parole che l'uomo ha sentito).
Nel frattempo sono riusciti ad afferrare la cassa contenente circa 400 euro, dopodiché hanno preso la bilancia pensando che sotto ci fosse un'altra cassa, ma accortisi che in realtà serviva solo per… pesare la merce, l’hanno abbandonata lungo la strada.
Inoltre sono state portate via scatole di sigarette di cui, guarda caso, il negozio era stato rifornito la sera prima.
Caso strano perché in un’altra occasione, alcuni anni fa, nello stesso locale avvenne un furto analogo di tabacchi per un valore di diciotto milioni di vecchie lire.
Sicuramente le grida del vicino hanno costretto i ladri a una fuga precipitosa, impedendo loro di prelevare altri articoli.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Scandicci. Il negozio la mattina ha comunque aperto continuando l’intenso lavoro: una colazione “fresca” per i clienti, che hanno preso il caffè e fatto la spesa con il piumino addosso, visto che ovviamente ancora il vetro di ingresso non era stato sostituito.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA