Hanno messo in pratica i consigli lanciati dalle forze dell’ordine e dall’amministrazione comunale, ma nonostante questo, i ladri sono riusciti a fuggire, probabilmente attraverso i campi.
E’ successo nei giorni scorsi in località La Calcinaia, sulla via Grevigiana che da San Casciano porta verso Mercatale. I ladri sono entrati in azione in un’abitazione situata nella parte interna, nemmeno tanto isolata: probabilmente hanno anche osservato e aspettato che uscissero le persone dall’abitazione.
Erano circa le 19 quando sono entrati in azione scardinando la grata e rompendo i vetri, una volta all’interno è scattato l’allarme, ma nonostante questo si sono diretti nella camera arraffando quel che potevano.
"Ero in casa – racconta un vicino – quando ho sentito suonare l’allarme. Il tempo di affacciarmi e accendere i fari esterni, ci siamo avvicinati così alla casa derubata, ma dei ladri nessuna traccia. Probabilmente non avevano fatto i conti con il sistema d’allarme: ma nonostante ciò dopo la spaccata sono entrati lo stesso e non siamo stati in grado di riuscire ad individuarli".
Altra vicina di casa: "Noi non lasciamo mai l’abitazione, siamo arrivati a fare i turni, non perché abbiamo un tesoro, ma solo il fatto che estranei ti entrino in casa violando la tua intimità, ci terrorizza. Certo non è un bel vivere, ma cosa dobbiamo fare?".
L’impegno alla collaborazione come abbiamo visto in quest’ultimo caso, i cittadini lo mettono in pratica: adesso si aspettano di vedere arrestare almeno qualcuno di coloro che terrorizzano e condizionano la vita di chi non si sente più sicuro .
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA