SAN VINCENZO A TORRI – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Casciano, durante un servizio di controllo volto alla prevenzione e repressione dei reati contro l’ambiente, hanno rinvenuto in un’area boscata in località San Vincenzo a Torri, vicino a Cerbaia, nel comune di Scandicci, un abbandono di rifiuti di varia natura.
I materiali, abbandonati in maniera caotica, erano composti in prevalenza da materiali derivanti da attività edilizia e da numerosi secchi di vernice vuoti o semivuoti.
Nella stessa area i militari hanno rinvenuto diciannove sacchi di plastica di colore nero, chiusi con nastro adesivo.
Hanno così proceduto ad ispezionare il cumulo di rifiuti, al fine di rilevare la presenza di documenti, etichette o altro che consentisse di identificare i responsabili dell’abbandono.
Hanno ritrovato all’interno dei sacchi alcuni pezzi di forassiti, di tubo isolante, raccordi idraulici dismessi, vecchie prese della corrente e rifiuti indifferenziati di vario genere.
In particolare, all’interno di uno dei sacchi ispezionati, i carabinieri forestali sancascianesi hanno trovato dei documenti contenenti informazioni utili per risalire al presunto responsabile dell’abbandono.
La persona è stata immediatamente contattata per fornire spiegazioni in merito ai materiali ritrovati.
Lo stesso ha ammesso di aver fatto lavori in economia nella sua abitazione, per la sostituzione della cucina e degli arredi, ma non ha fornito la documentazione che attestasse di aver smaltito regolarmente i rifiuti.
I militari, ritenendo compatibili i rifiuti rinvenuti nei sacchi neri con quelli prodotti dai lavori svolti, hanno contestato all’autore dell’abbandono una sanzione amministrativa dell’importo di 600 euro, ai sensi del Testo unico ambientale.
L’abbandono dei rifiuti è stato segnalato al sindaco del Comune di Scandicci che provvederà all’emissione dell’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA