spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di San Casciano sarà presente alla Marcia della Pace con i suoi giovani

    Aderiranno all'iniziativa Martina Ricci, consigliera comunale delegata alle politiche giovanili, e i referenti della Consulta dei Giovani Gaia Holzinger e Gianmarco Ottaviani

    SAN CASCIANO – Per Gaia “la pace è la mia scelta, il mio impegno, il mio futuro”; per Gianmarco “è un cammino che si deve percorrere insieme”. E Martina ritiene che sia l’unica strada per raggiungere il benessere condiviso.

    La pace, non solo una parola da leggere sui libri di scuola o uno slogan impresso sulle bandiere multicolori, è prima di tutto un’assunzione di responsabilità, un impegno che occorre dimostrare nei fatti e interessa cittadine e cittadini di ogni fascia di età.

    Lo sanno bene i giovani sancascianesi che il prossimo sabato 21 settembre si uniranno, con il gonfalone del Comune di San Casciano, al viaggio organizzato dalle associazioni di Greve in Chianti in collaborazione con il Comune per aderire alla marcia di Assisi.

    In particolare Martina Ricci, consigliera comunale delegata alle politiche giovanili, spiega che la sua prima partecipazione alla Giornata internazionale della Pace promossa dall’Onu, insieme alla Rete per la Pace e i diritti umani, è dettata dal desiderio “di contribuire a promuovere l’ideale di un mondo libero dalla violenza e dai conflitti e della pace come condizione che favorisce la giustizia sociale e i diritti umani”.

    Della stessa posizione sono i referenti della Consulta dei Giovani di San Casciano che prenderanno parte all’iniziativa insieme alla consigliera comunale.

    Gaia Holzinger e Gianmarco Ottaviani, anche loro alla prima esperienza, si dicono convinti di aderire alla giornata per esprimere fisicamente e moralmente la necessità di esserci, di condividere “l’obiettivo che per le nuove generazioni non deve essere solo un sogno ma una realtà concreta e raggiungibile che punta a costruire e rafforzare i valori della pace per un mondo più unito e solidale; lo faremo tutti insieme perché crediamo in un futuro di pace, senza violenza, discriminazioni e guerra”.

    Si ricorda che al viaggio organizzato dalle associazioni Tiravento, Cgil Spi, Cooperativa Coop di Greve in Chianti, Libera Greve in Chianti e Arci Greve in Chianti in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti possono aderire tutti i cittadini e le cittadine del Chianti. La prenotazione è obbligatoria.

    E’ ancora disponibile qualche posto sul pullman in partenza sabato 21 settembre da piazza Trento a Greve in Chianti alle ore 9.15.

    A chi volesse partecipare si consiglia di rivolgersi prima possibile ai seguenti numeri: 3899909050, 3385743808.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...