spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il presente e il futuro del turismo: le sensazioni della Travel Experience srl alla ITB di Berlino

    Facciamo il punto della situazione con l'azienda sancascianese, presente in forza alla più grande fiera mondiale del settore

    SAN CASCIANO – Anche quest’anno si è svolta ITB Berlin, la più grande fiera a livello mondiale legata allo sviluppo dell’ambito turistico.

    I tantissimi partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi su quello che sarà il futuro del settore, di ampliare il loro range di conoscenze e collaborazioni, di promuovere i rispettivi paesi, territori ed attività.

    Un business, quello del viaggiare, che nonostante gli ultimi anni difficili sembra però non rallentare la sua inarrestabile ripresa, dal momento che le limitazioni più influenti sono cessate.

    Tra le molte rilevanti aziende del settore selezionate, la sancascianese Travel Experience srl, era tra i volti portavoce della promozione turistica italiana e toscana.

    Abbiamo voluto sentire la loro opinione riguardo questa esperienza che certamente non sarà l’ultima del suo genere.

    Allegra Di Chiara è una delle socie di Travel Experience: “Non era la prima volta che partecipavamo ad ITB, nel vivace atmosfera di Berlino, ma presenziare come espositori è certamente un’esperienza ancor più totalizzante. La fiera è letteralmente l’equivalente di un giro per il mondo, gli stand sono vere e proprie installazioni artistiche e in ognuno di essi si respira l’atmosfera del paese che rappresentato”.

    “Certamente – prosegue – visitando un posto simile non può che salire ancora di più la voglia di viaggiare anche per mete che non si sarebbero mai prese in considerazione. Non solo grandi Tour Operator e Agenzie DMC, splendidi hotels e restorts, ma anche compagnie aeree e da crociera, e aziende specializzate nel comparto tecnologico che è non solo da supporto bensì strutturale e necessario per l’andamento di tutto il nostro business”.

    “Gli approfondimenti sulle nuove tecnologie in questo ambito sono state illuminanti – aggiunge – Ma in primo luogo la promozione della nostra azienda e del nostro territiorio a fianco di stimati colleghi ci ha dato grandi soddisfazioni, poichè in tanti sono stati e continuano ad essere gli interessati alle meravigliose possibilità che offre l’Italia in generale e la Toscana in particolare. Restiamo tra le mete più ambite grazie alla nostra storia, al nostro patrimonio artistico e naturale, la cultura, l’enogastronomia, le nostre soluzioni slow ed eco green”.

    “In sintesi – conclude – lo scambio professionale è stato piacevolmente prolifico e di certo partecipare ad eventi simili è un’esperienza arricchente sotto qualunque punto di vista. Collaborare e conoscere professionisti da ogni paese del mondo apre ancor di più gli occhi, la mente e il cuore verso la scoperta e il viaggio”.

    “All’ITB di Berlino abbiamo presentato il nostro progetto www.sichef.cooking – continua Cosimo Bacci, altro socio “ed è stato bello vedere negli occhi dei nostri interlocutori tanto entusiamo vedendo i vari nostri programmi, da Tuscan Cooking Class a Truffle Hunt in Tuscany passando da Vespa Electric Tour in Chianti with wine tasting. Abbiamo fiducia che il 2023 possa essere un’ottima annata per un ritorno stabile di turisti stranieri in Toscana”.

    Maria Teresa Gervasi, una delle responsabili dell’agenzia di San Casciano, sottilinea anche come la fiera sia servita ad instaurare nuove collaborazioni con partner di tutto il mondo.

    “Il mio compito principale all’ITB di Berlino – ricorda – è stato quello di entrare in contatto con diversi partner di tutto il mondo, in modo da poter offrire sempre esperienze nuove (alle migliori quote) ai nostri clienti, affinando sempre più il nostro lavoro di selezionare sempre le migliori destiazioni possibili”.

    “Sono rimasta impressionata dal lavoro che sta compiendo l’Arabia Saudita – rimarca – con progetti, tipo The Red Sea Project e The Line, a dir poco fantascientifici”.

    Alessandro Di Chiara, altro socio della società, invece è rimasto affascinato dai padiglioni della fiera dedicati alla tecnologia: “Visitare immensi stand tutti dedicati all’aspetto tecnologico del mnondo del turismo è stata emozione pura”.

    “Con i nostri siti – puntualizza – cerchiamo di stare sempre al passo con i tempi e poter vedere tutta insieme tutta quella tecnologia è stato semplicemente sbalorditivo. Abbiamo intrecciato diversi contatti con potenziali partner tecnologici che ci faranno progredire molto anche sotto l’aspetto tecnologico”.

    Dopo queste analisi entusiastiche si accresce sicuramente la fiducia sulle possibilità che offre ancora e con maggiore spinta il settore turistico in Italia e in Toscana.

    Travel Experience è proprietaria della rete di agenzie Oceanya.it e del sito dedicato all’incoming Tuscany Travel Experience.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...