MERCATALE (SAN CASCIANO) – In piazza Generale Tellini, a Mercatale, lo spazio urbano è stato riqualificato (mancano ancora le ultime rifiniture).
Il Comune di San Casciano ha realizzato “una complessa opera di riqualificazione della piazza – fanno sapere dal palazzo comunale – e un intervento di miglioramento del decoro urbano di uno dei luoghi simbolo della socialità, patrimonio dell’identità chiantigiana”.
“Con i fondi ottenuti dalle linee di finanziamento del Pnrr e in parte proprie risorse – prosegue l’amministrazione comunale – è stato sostenuto e realizzato l’investimento del valore di circa 300mila euro”.
“L’intervento – si rimarca – ha previsto la risistemazione della piazza che ha assunto un volto contemporaneo, più funzionale e accessibile e allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico, rispettoso della tradizione toscana, con l’impiego di materiali tipici come il cotto per la pavimentazione perimetrale della piazza.
“In prossimità del centro storico della frazione – si spiega ancora – è stata riqualificata con la realizzazione dei sottoservizi e sarà dotata di alberature, panchine e cestini”.
Il sindaco, Roberto Ciappi, ha rilevato che, “pur mantenendo i posti auto per andare incontro alle necessità dei residenti, la piazza tornerà ad assumere aspetto e funzioni originarie, quale punto di ritrovo e aggregazione sociale, aggiungendosi alle altre piazze presenti nella frazione di Mercatale, piazza del Popolo e piazza Vittorio Veneto. L’intento è quello di valorizzare gli spazi pubblici in un’ottica di sicurezza, sostenibilità e qualità ambientale”.
Tale riqualificazione si inserisce nel piano degli interventi di rigenerazione urbana delle piazze centrali nelle frazioni La Romola e Mercatale.
Le opere sono state finanziate per un importo complessivo pari a 660mila euro attraverso i fondi del Pnrr, ottenuti dal Comune.
L’inaugurazione, avvenuta domenica 14 aprile alla presenza degli amministratori comunali e del parroco don Nicola, che ha benedetto la piazza, è avvenuta in occasione della Festa dei Confetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA