spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il ritorno della Festa dei Confetti a Mercatale: grande successo per la nuova “versione”

    Mercato della Terra, mostra degli "artisti improvvisati", proiezione fotografica, concerto della Banda "Oreste Carlini": il tutto incorniciato da una splendida giornata di sole. Le foto

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Grande successo per il ritorno della Festa dei Confetti, molto sentita dai mercatalini, che è tornata dopo cinque anni con una nuova veste.

    Si è svolta domenica 14 aprile in piazza Vittorio Veneto, a Mercatale, con il mercato della terra Slow Food, la mostra degli artisti “improvvisati”, una proiezione fotografica del territorio mercatalino a cura dell’associazione Arsomiglio.

    E, infine, a chiudere la giornata, la musica del Corpo Musicale “Oreste Carlini” di San Casciano.

    Per l’occasione, il sindaco Roberto Ciappi, assieme alla vicesindaca Elisabetta Masti, e i consiglieri comunali Stefania Aiazzi e Francesco Guarducci, hanno inaugurato, e poi benedetto da don Nicola, parroco di Mercatale, la nuova piazza Tellini, ristrutturata completamente grazie anche ai fondi del Pnrr.

    Dalla porchetta, alla pasta fresca, passando per il miele e i dolci artigianali. Tanti i prodotti genuini che hanno accompagnato questa meravigliosa domenica di pieno sole.

    La Festa dei Confetti, che si era fermata nel 2019, è tornata quest’anno, per la gioia di tanti mercatalini, che tengono molto a questa tradizione.

    Questa festa era nata, non solo per ritrovarsi a festeggiare in paese, tra tutta la popolazione, ma anche per dichiararsi e promettersi in matrimonio, lasciando cadere un confetto, appunto, nella tasca dell’altro.

    Durante la giornata, davanti al Centro Lotti, dove era allestita la mostra degli “Artisti Improvvisati”, presente la Misericordia di Mercatale, per la raccolta di offerte per l’acquisto della nuova ambulanza.

    Presente anche la vicesindaca del Comune di Firenze, Alessia Bettini, che assieme alla vicesindaca Masti, ha fatto un giro agli stand del mercato.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...