spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Laika: “Con la nostra nuova casa faremo diventare più forte il marchio”

    Le riflessioni dell'azienda e del gruppo tedesco Hymer a margine dell'inaugurazione del nuovo stabilimento

    PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Una lunga nota. Per raccontare l'emozione del taglio dle nastro di oggi, venerdì 26 febbraio. E spiegare cosa è oggi Laika e cosa vuol diventare con l'inaugurazione del nuovo stabilimento avvenuta alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi.

     

    "Il design italiano e l’expertise nelle lavorazioni “top class” del marchio Laika – esordiscono dal quartier generale del Ponterotto – si confermano al centro delle strategie di crescita del colosso tedesco Erwin Hymer Group, leader europeo nei veicoli ricreazionali, di cui Laika fa parte".

     

    Spiegano che "il sito produttivo da 30.000 metri quadri di superficie coperta e dotato di tecnologie d’avanguardia sorto in località Ponterotto, infatti, è frutto di un investimento Made in Germany da 40 milioni di euro (quasi 3 milioni e mezzo finanziati dalla Regione Toscana, n.d.r.)".

     

    "Completato a due anni dalla posa della prima pietra – proseguono – il nuovo stabilimento Laika Caravans, che subentra al precedente di Tavarnelle, è tra i più avanzati d’Europa nel settore del turismo itinerante. La struttura, infatti, è stata realizzata adottando le migliori soluzioni disponibili in materia di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e paesaggistico e flessibilità produttiva".

     

    Ricordano che "i lavori sono stati ultimati nei tempi malgrado imprevisti quali il ritrovamento nel cantiere di reperti di epoca etrusca e romana, trasferiti nelle vicinanze con la creazione di un parco archeologico co-finanziato da Laika e dal Comune di San Casciano. Il buon esito del progetto è stato reso possibile dalla convergenza di vedute e dalla collaborazione tra l’azienda, i dipendenti, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali".   

     

    Per il Gruppo industriale di Bad Waldsee, accreditato di un giro d’affari annuo di oltre 1,4 miliardi di Euro e cui fanno capo numerosi marchi di prestigio tra cui Hymer, Bürstner, Carado, Niesmann+Bischoff e Dethleffs, l’investimento a San Casciano "è mirato a rafforzare il marchio Laika nell’alto di gamma del mercato autocaravan italiano, di cui oggi detiene una quota superiore al 10%, ma soprattutto a livello europeo".

     

    “Siamo in questo territorio da 16 anni, e a San Casciano intendiamo crescere nel lungo periodo. È la nuova "casa" del nostro marchio Laika che, in questo modo, facciamo diventare più forte in modo duraturo – ha confermato André Miethe, amministratore delegato Laika Caravan – Proprio pochi mesi fa abbiamo trasformato i contratti di 31 collaboratori da tempo determinato in tempo indeterminato”.

     

    L’operazione ha anche una portata strategica più ampia. Grazie alla presenza di manodopera specializzata e alla flessibilità dei nuovi impianti, infatti, lo stabilimento Laika potrà accogliere le linee di produzione di altri brand del gruppo tedesco.

     

    “Abbiamo ampliato le nostre capacità future di produrre veicoli ricreazionali in maniera ancora più flessibile e con tempi sempre più brevi. La fabbrica, infatti, è strutturata in maniera molto flessibile, per cui sarà possibile produrre qui ogni tipo di veicolo dei diversi marchi dell’Erwin Hymer Group” ha sottolineato Martin Brandt, presidente del consiglio di amministrazione di Erwin Hymer Group.

     

    ”Inoltre – ha detto ancora – questo stabilimento si distingue per le lavorazioni artigianali di prima classe, associate a processi industriali evoluti. Grazie a questa combinazione e a collaboratori ben formati, assicuriamo l’alta qualità dei nostri veicoli ricreazionali”.

     

    "Con quest’operazione – concludono – l’Erwin Hymer Group ha dato un’ulteriore prova della sua volontà di far crescere il marchio Laika e l’importanza dello stabilimento produttivo toscano all’interno delle strategie internazionali del gruppo, valorizzando l’alta qualità del lavoro, le soluzioni innovative e la cura del design che da sempre sono il punto di forza dei veicoli marchiati con il rosso levriero alato". 

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...