SAN CASCIANO – Sembrano lontani i tempi in cui la piccola Giulia Gherardi assisteva il padre, Gherardo Gherardi, nello sviluppo delle foto in bianco e nero all’interno della camera oscura.
Eravamo negli anni ’80 quando Gherardo rilevò lo storico negozio Ottica Foto Giani, in via Machiavelli nel centro di San Casciano, prendendo il nome di Ottica Gherardi.
Lì anche il figlio, Gianfilippo Gherardi, apprendeva le tecniche della fotografia e dell'ottica.
IL NUOVO NEGOZIO – In piazza della Repubblica 1
La tecnologia è andata avanti, con l’avvento dei telefonini si fa spesso a meno della macchina fotografica e le foto si guardano e si condividono sugli schermi del computer, della televisione, degli apparecchi "mobile", facendo a meno anche di stamparle, salvo per eventi eccezionali.
Così arriva il tempo anche per Gherardo di andare in pensione e, chiuso il negozio di via Machiavelli, Giulia e Gianfilippo riaprono l’attività come titolari in via Borgo Sarchiani.
Sempre più specializzati, dispongono così di un laboratorio ottico e di uno studio optometrico all’avanguardia, che consentono un’accurata analisi della vista e il montaggio e la consegna degli occhiali.
Giulia e Gianfilippo che all’inizio del nuovo anno hanno deciso di spostarsi da via Borgo Sarchiani in piazza della Repubblica, al numero 1, proprio nell'angolo.
In poco tempo realizzano il nuovo negozio, progettandolo e arredandolo da soli, per poi arrivare all’inaugurazione avvenuta sabato 9 febbraio: oltre ai clienti di sempre se ne aggiungono altri, vista la posizione e la visibilità, migliore della precedente.
Così Giulia continua nella sua attività, in più si è specializzata in visual training, allenamento visivo per i bambini dislessici, che soffrono di mal di testa e altri disturbi, trovando lo spazio nel nuovo negozio; mentre Gianfilippo continua il suo lavoro di ottico, con la vendita e il montaggio di occhiali.
GIULIA E GIANFILIPPO – Accanto alla foto di famiglia che fa bella mostra di sé in negozio
Un bel sabato pomeriggio quello dell'inaugurazione. Altri negozianti, amici, clienti: ben presto il nuovo locale si è riempito di piante e fiori, arrivano anche tanti complimenti, mentre in vetrina oltre agli occhiali fa bella mostra di sé un grosso televisore con tutte le promozioni del momento.
Ma non possiamo fare a meno di soffermarci su una bellissima foto in bianco e nero appesa in un angolo, scattata in un momento felice al mare: “aggrappata” a Gherardo c’è tutta la sua famiglia.
Gherardo è venuto a mancare nell’agosto 2018, ma ancora oggi è come se fosse lì, nel nuovo negozio in piazza della Repubblica 1. Vicino ai suoi figli Giulia e Gianfilippo.
CONTENUTO SPONSORIZZATO
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA