SAN CASCIANO – Uno choc, una giornata convulsa e terribile quella vissuta oggi a San Casciano: conclusa purtroppo nel modo peggiore, quello che getta tutta la comunità nella disperazione. E travolge una famiglia che ha perso per un incidente stradale un figlio.
Francesco Ciappi, soprannominato "Ruspa" dagli amici, 17 anni, non ce l'ha fatta: troppo gravi le ferite riportate nel terribile incidente stradale avvenuto nella notte fra venerdì 5 e sabato 6 settembre a San Vincenzo a Torri, fra Ginestra Fiorentina e Cerbaia (in foto il luogo dell'incidente).
I medici del DEA dell'ospedale di Careggi hanno provato in tutti i modi, ma non c'è stato niente da fare: la famiglia, in un atto di estrema generosità in questo momento devastante, ha acconsentito alla donazione degli organi.
Con il suo scooter, era circa mezzanotte e mezzo, stava tornando in direzione Cerbaia quando, per motivi da accertare (se ne occuperanno i carabinieri), più o meno all'altezza del circolo Mcl (all'ingresso del paese sul lato-Cerbaia), si è scontrato con un altro motorino che proveniva dalla direzione opposta.
L'impatto è stato tremendo (clicca qui per leggere le testimonianze): mentre l'altro ragazzo pare se la sia cavata con traumi e punti di sutura, per il giovane sancascianese è iniziata la corsa spasmodica verso l'ospedale di Careggi.
Dove, purtroppo, l'esito finale è stato terribile: letteralmente travolto dalla notizia San Casciano, dove la famiglia ha uno storico negozio di ortofrutta.
Al Parco del Poggione, dove si sta svolgendo la Festa del Volontariato Sancascianese, appena giunta la notizia Francesco è stato ricordato con un minuto di silenzio.
Ma è davvero un lutto trasversale: anche Mercatale, paese originario della famiglia del padre di Francesco. E a Cerbaia, paese originario della mamma e dove vive la famiglia Ciappi.
Alla quale vanno, dal profondo del cuore, le condoglianze da parte di tutta la redazione del Gazzettino del Chianti.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA