MERCATALE (SAN CASCIANO) – Si susseguono le testimonianze raccolte dal Gazzettino del Chianti in merito ai problemi di convivenza con i cinghiali nel territorio chiantigiano.
E non parliamo, si badi bene, di problematiche inerenti i danni causati al settore agricolo, dei quali abbiamo dato conto in tantissime occasioni. Qui si parla di sicurezza: delle persone e degli animali domestici.
Sulla scorsa di quella testimonianza si è fatta avanti un'altra sancascianese, Francesca Baccetti, che vive a pochi chilometri di distanza da Stefania: la prima a Mercatale, la seconda a Le Corti. E la storia è, più o meno la stessa, con la differenza del… ferito finale.
"Tutte le sere – racconta Francesca – da qualche settimana i cinghiali si presentano sotto le nostre case. Qualche giorno fa il mio cane è stato aggredito da un gruppo di cinghiali a pochi passi dal nostro giardino".
"Il nostro Rudi (in foto) – ci dice ancora – è ricoverato in una clinica veterinaria con gravissime lesioni su tutto il corpo e probabilmente dovrà subire un intervento. Oltre al dolore per quanto accaduto al cane siamo molto preoccupati per la nostra incolumità".
"Chiedo – conclude Francesca – con i vostri articoli di sensibilizzare l'amministrazione comunale su questo argomento".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA