SAN CASCIANO – Due incontri (uno il 19 aprile scorso, il secondo ci sarà oggi, mercoledì 3 maggio) nella meraviglia primaverile dell’Orto Botanico di Firenze (nel “Giardino dei Semplici”).
Li ha organizzati l’Rsa Villa San Martino di San Casciano per un gruppo di 8 ospiti, nell’ambito di un progetto curato da educatori specializzati e rivolto agli anziani.
L’attività ha la durata di circa un’ora e mezza, ed è stata pensata dal Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Firenze: una serie di incontri a titolo “Storie naturali”, dedicati alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza. E a chi se ne prende cura.
Si tratta di un progetto che prevede il coinvolgimento delle persone con demenza, soprattutto dal punto di vista emozionale: a seconda degli incontri è prevista anche un piccolo lavoro creativo manuale).
“L’approccio proposto – si legge nella presentazione del progetto – è basato sulle emozioni, sull’empatia e sulla valorizzazione del contributo che ogni partecipante, secondo le proprie capacità, porterà in una esperienza di narrazione collettiva che si propone di essere gratificante e stimolante”.
Gli operatori presenti sono sia museali che geriatrici, formati appositamente per questo tipo di attività.
Che è rivolta gli agli ospiti fissi dell’Rsa Villa San Martino, che a quelli che la frequentano come centro diurno integrato.
Che possono usufruire di tutti i servizi dell’Rsa in via Empolese, con la differenza che vengono solo alcuni giorni la settimana e stanno in struttura solo nella fascia giornaliera.
Il trasporto da e per il proprio domicilio può essere effettuato in autonomia, o con l’aiuto dei mezzi della Misericordia di San Casciano, con la quale la struttura ha una convenzione.
In questo ambito, per informazioni specifiche rivolgersi direttamente all’Rsa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA