spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Giugno 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Pediatria dell’ospedale S. Maria Annunziata protagonista ai PediaGames SIP 2026

    "Il risultato testimonia il valore della formazione continua e l'elevato livello dei medici pediatri di Usl Toscana Centro" afferma il direttore di pediatria e neonatologia degli ospedali S.M. Annunziata e S. Giovanni di Dio

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Nell’ambito dell’81esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, svoltosi a Padova, il team The Red Flags ha conquistato il primo posto alla prima edizione dei PediaGames, competizione nazionale dedicata alla formazione e all’aggiornamento in ambito pediatrico.

    La squadra vincitrice era composta dal dottor Walter Maria Sarli, pediatra capitano del team, dalla dottoressa Sara Sollai, pediatra, dalla dottoressa Maddalena Bagni, specializzanda in pediatria, tutti afferenti alla Pediatria dell’ospedale Santa Maria Annunziata dell’Azienda Usl Toscana Centro, insieme al dottor Eugenio Trinati, pediatra borsista presso l’AOU Meyer IRCCS, e alla professoressa Silvia Ricci dell’immunologia dell’AOU Meyer IRCCS.

    Alla competizione hanno partecipato 24 squadre provenienti da tutta Italia, costituite da specializzandi, medici ospedalieri e universitari.

    Nel corso di due intense giornate congressuali, i partecipanti si sono confrontati in una serie di sfide progressive a quattro squadre, basate sulla risoluzione di complessi quiz pediatrici a risposta multipla, in cui accuratezza, preparazione e rapidità di risposta hanno rappresentato elementi decisivi.

    Dopo aver superato le diverse fasi eliminatorie, il team The Red Flags ha conquistato il gradino più alto del podio, distinguendosi per competenza clinica, capacità di ragionamento e lavoro di squadra.

    “Questi risultati testimoniano il valore della formazione continua e l’elevato livello professionale dei medici impegnati quotidianamente nell’assistenza pediatrica, contribuendo a dare prestigio all’Azienda Usl Toscana Centro e alla pediatria toscana nel panorama nazionale” – afferma il dottor Gianpaolo Mirri, direttore della pediatria e neonatologia degli ospedali Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio.

    “Voglio – prosegue – quindi esprimere i miei più vivi complimenti ai componenti della squadra per il brillante risultato ottenuto, sottolineando come questo importante riconoscimento rappresenti un motivo di orgoglio per tutta la struttura e una conferma della qualità professionale, dell’impegno e della preparazione che caratterizzano il lavoro quotidiano dei professionisti coinvolti”.

    Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Società Italiana di Pediatria, dottor Rino Agostiniani, al termine della competizione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...