spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ladri di oro (e di olio) in una casa nella campagna di San Casciano: stanze devastate

    Dopo aver arraffato i pochi gioielli presenti, hanno aperto la cantina e portato via i contenitori con olio extravergine d'oliva. Danni consistenti a immobile e mobili

    SAN CASCIANO – Doveva essere una domenica di festa quella appena passata per due famiglie residenti poco fuori dal centro abitato di San Casciano, in aperta campagna.

    Ma poco prima delle 18, di ritorno da un evento familiare, si sono trovati davanti gli appartamenti completamente devastati dai ladri.

    Che approfittando dell’assenza dei proprietari, in un primo momento hanno cercato di sfondare una porta finestra blindata. Senza successo.

    Così hanno cercato di aprire le finestre, ma anche queste hanno in parte resistito.

    Davanti a tutto questo trambusto non si sono arresi, hanno preso una scala, facilmente a portata di mano poiché gli appartamenti sono in campagna e i proprietari hanno appena iniziato la raccolta delle olive, e sono saliti al primo piano. Riuscendo stavolta ad aprire una finestra.

    Una volta dentro hanno iniziato a frugare, ma non si sono limitati ad aprire i cassetti.

    Con un accanimento incredibile hanno distrutto una cassapanca, così come hanno spaccato l’interno di alcuni mobili.

    Non trovando alcunché, si sono impossessati solo di pochi monili in oro che si trovavano sul cassettone di una camera.

    Non contenti hanno aperto anche la cantina, dove hanno notato delle taniche di olio nuovo appena franto. Che hanno portato via: in un secondo momento sembra che abbiano anche attinto da dei vecchi orci, dove c’era ancora dell’olio, per poi scappare.

    Alla fine sono stati più i danni causati che il valore della refurtiva. Non si riesce a capire il perché di tanto accanimento, una cattiveria assurda nello spaccare i mobili.

    Le famiglie che vi abitano sono persone umili, semplici lavoratori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di San Casciano che hanno avviato le indagini.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...