spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 1 Luglio 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’appello della Misericordia di Mercatale: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari”

    Tantissimi i servizi garantiti, ma serve linfa nuova: "Chi è attualmente attivo mette impegno e dedizione totale, ma abbiamo bisogno di aiuto"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – E’ un appello frequente quello che arriva dal mondo del volontariato, e in particolare da quello del volontariato sanitario.

    Che, senza assolutamente voler fare una “classifica” di importanza, si occupa però di gestire ambiti delicatissimi delle nostre vite. Compresi i servizi di emergenzza e urgenza.

    Va quindi ascoltato con grande attenzione il semplice, quanto impellente, appello che arriva dalla Misericordia di Mercatale: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari”.

    La Confraternita, che sta terminando i lavori per la nuova sede, elenca poi alcuni dei servizi che svolge abitualmente.

    “Per dare una informazione oggettiva – rimarcano – per rendere l’idea di cosa siamo e, soprattutto, di cosa facciamo nonostante le dimensioni ridotte della nostra realtà”.

    Servizi di emergenza sanitaria, ovvero quello che una volta si chiamava 118, con un’ambulanza Delta e un PET (punto di emergenza territoriale) H24. Sono stati 1.108 nel 2021.

    Servizi sociali ordinari; servizi sociali alla comunità: per un totale di 3.342 servizi nel 2021.

    E poi il Gruppo di Solidarietà:  banco alimentare, Centro Lotti con varie iniziative per gli anziani, … .

    La vigilanza scuole, l’apertura e chiusura del cimitero di via dei Cofferi per quattro giorni alla settimana. 

    Insomma, un impegno continuo, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, garantito esclusivamente da volontari.

    “La nuova sede attualmente in costruzione – aggiungono dalla Confraternita mercatalina – diventerà un punto di riferimento sanitario e non per tutta la popolazione”.

    “Abbiamo però una carenza di volontari non indifferente – rilanciano – Chi è attualmente attivo mette impegno e dedizione totale, ma abbiamo bisogno di aiuto”.

    “Invitiamo chiunque abbia voglia di conoscerci a passare in sede – concludono – saremo assolutamente felici di accoglierli”.

    Qui trovate tutti i contatti: www.misericordia-mercatalevp.it

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...