spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’addio a Daniele Bandinelli, la lettera degli amici: “Ci mancherai Dinu”

    Giovedì 19 settembre i funerali del 48enne morto domenica scorsa per un infarto: "Potevamo sempre contare su di te"

    SAN CASCIANO – I funerali di Daniele Bandinelli, conosciuto da molti a San Casciano con il soprannome di Dinu, si sono svolti ieri, giovedì 19 settembre, nella chiesa della Propositura di San Casciano.

     

    Daniele, 48 anni, ha perso la vita dopo essere stato colto, domenica 15 settembre, da un infarto. Moltissime le persone che si sono strette attorno al dolore della famiglia, ricordandolo con profondo affetto.

     

    Nelle parole della lettera aperta che gli amici hanno scritto per lui, un ricordo vivo di Daniele. Che, siamo sicuri, sarà condiviso dai tanti che lo hanno conosciuto.

     

    "Daniele, sei stato un amico di quelli veri. Tutti noi potevamo sempre contare su di te: in qualunque situazione ci offrivi supporto con la tua presenza benevola, rassicurante, luminosa.

     

    Eri spesso silenzioso, ma le tue parole uscivano sempre giuste, gentili, delicate e rispettose, di tutto e tutti: non giudicavi mai nessuno, ed avevi sempre un abbraccio pronto, quando serviva.

     

    Sei stato un viaggiatore, un camminatore, un cittadino del mondo. Andava tutto bene se c’eri tu: sei stato il nostro Saggio supervisore, il nostro amorevole Fratello maggiore.

     

    Riuscivi sempre a mantenere la calma, anche quando hai perso il passaporto in Giappone o il volo di ritorno dal Perù.

     

    La tua barba era la più bella del mondo e, quando la tagliavi, scherzando, sapevamo che finalmente era arrivata la primavera.

     

    Mille i tuoi interessi: la musica, la birra artigianale, la fotografia… e sei stato capace di trasmetterceli semplicemente con l’entusiasmo e la passione che ti animavano.

     

    La tua modestia celava conoscenza profonda ed un milione di abilità. Amavi immortalare momenti, mondo ed emozioni, le tue e quelle degli altri, con la tua macchina fotografica. Nelle tue foto ci sono i tuoi occhi, le tue intuizioni, la tua essenza e basterà guardarne una per ritrovartici dentro e perderci nei ricordi.

     

    Nessuna cena, nessuna cotta, nessuna vacanza, nessun giorno delle nostre vite sarà mai più lo stesso senza di te. Ognuno di noi ha pianto molte lacrime in questi giorni, ma la realtà è che dobbiamo essere grati di averti conosciuto.

     

    Forse avevi già concluso la tua missione in questa vita ed era giunto il tuo momento, ma noi avremmo voluto condividere con te ancora molto e quello che è successo è difficile da accettare.

     

    Forse, anche questa volta, volevi camminare davanti a noi, per aspettarci ed evitare, di nuovo, che ci perdessimo.

     

    Ci mancherai Dinu".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...