spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 11 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Liberato nei boschi il tasso "Variabile" curato dai veterinari della Ausl

    SAN CASCIANO – E’ stato liberato in questi giorni il tasso curato dai veterinari e dal personale della struttura aziendale di igiene urbana veterinaria, diretta dal dottor Enrico Loretti, e afferente all’area sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare di cui è direttore il dottor Stefano Cantini.

    Il tasso ricoverato per quasi quattro mesi era stato recuperato a San Casciano dal Servizio Recupero Fauna della Usl Toscana Centro.

    “Aveva profonde ferite al collo, suggestive di una fuga da una trappola a laccio e – racconta Loretti- dopo la terapia e la degenza protetta, si è perfettamente ristabilito ed è anche un pò ingrassato”.

    Il tasso è stato battezzato dagli operatori “Variabile”, per distinguerlo dagli altri due tassi, “Fisso” e “DiScontinuo”, che restano ancora in degenza.

    “Variabile” è stato liberato dai volontari soccorritori del Servizio a San Casciano, non lontano dalla zona di recupero, boschiva e idonea e compatibile con l’home range dell’animale.

    La struttura fiorentina prosegue la sua attività di soccorso, cura e ricovero degli animali, su incarico della Regione Toscana in collaborazione con le Associazioni di Volontariato,

    Nel 2019 867 animali, di specie diverse sono state soccorse sul territorio della USL Toscana Centro.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...