spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cartoni animati: li conoscete “I Mini Cuccioli”? Nascono (anche) a San Casciano

    Da domenica 8 settembre anche in chiaro sulla Rai: sono realizzati dalla Fenix, che ha profonde radici sancascianesi

    SAN CASCIANO – Chi ha bimbi piccoli conosce perfettamente la serie "I Mini Cuccioli". Per noi è stato sorpendente venire a conoscenza che hanno profonde radici… sancascianesi.

     

    A spiegarcelo è Luca De Crescenzo, che a San Casciano vive dal 1997 ed è l’amministratore delegato di Fenix, società che realizza cartoni animati per la televisione e il cinema.

     

    "Domenica 8 settembre alle 10.35  – ci dice giustamente orgoglioso Luca – Rai YoYo, la rete Rai che trasmette in chiaro cartoni animati per bambini, ha iniziato a trasmettere la terza stagione di un cartone animato a cui abbiamo lavorato: I Mini Cuccioli!".

     

    "So che tantissimi nemmeno sanno che anche in Italia si fanno i cartoni animati – spiega Luca – credendo che vengano solo dall’America o dal Giappone. E invece anche da noi si producono e con ottimi risultati".

     

    "La serie di cui sto parlando – racconta Luca – I Mini Cuccioli, è giunta ormai alla terza stagione, in onda con gran successo su Rai YoYo appunto. Io e mia moglie siamo i soci di Fenix Studios, lo studio di produzione che realizza tutta l’animazione della serie prodotta dal Gruppo Alcuni di Treviso e da Rai Ragazzi".

     

    Una società ormai strutturata e ben radicata nel settore: "Lavoriamo in questo business dal 1997. Siamo a Firenze, in via Dei Serragli. Oltre a questa serie, in più di 20 anni abbiamo collaborato a decine di serie e film, dalla Gabbianella e il Gatto alle Winx, allo Zecchino d'Oro e tanto altro!".

     

    "Non solo cartoni per Rai – conclude Luca – ma anche di altro genere. Come ad esempio pubblicità oppure videoclip musicali per Piero Pelù, Zucchero, Lucio Dalla e Max Pezzali. Viviamo nel Chianti da più di vent’anni e questo è… il nostro mondo!".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...