sabato 30 Maggio 2020
Altre aree

    Il Coronavirus spegne Suor Consolata: era molto amata dai sancascianesi

    Con l'addio all'asilo della Misericordia da parte delle Sorelle, si era trasferito in un istituto a Pavia

    SAN CASCIANO – Il Coronavirus non ha rispariato una suora molto amata dalla comunità sancascianese.

    E’ venuta infatti a mancare Suor Consolata, dell’ordine di Maria SS. Consolatrice. Era arrivata nell’ottobre del 2012 nell’asilo di San Casciano, in piazzetta Simone Martini, accanto alla sede della Misericordia.

    Lì, insieme con altre consorelle, dirigeva l’asilo. Amava in modo particolare i bambini; che contraccambiavano l’affetto anche quando, lasciato l’asilo, la re-incontravano nel loro percorso di vita.

    L’ultima volta che Suor Consolata è venuta a San Casciano è stato il 14 dicembre 2019, in occasione dell’inaugurazione del nido d’infanzia “Il Sole”, passato in gestione alla Misericordia di San Casciano dal momento in cui l’istituto Maria SS. Consolatrice ha deciso di ritirare le suore per altra destinazione.

    Ma con la volontà che ci fosse la promessa di continuare l’opera educativa a favore dei più piccoli: un cammino che è stato proseguito proprio dalla Misericordia di San Casciano.

    All’inaugurazione, oltre a Suor Consolata, arrivarono anche Suor Vittoralma, Suor Carla, Suor Patrizia e Suor Ida, che furono accolte con gran calore da ex allieve, ed ex allievi che le avevano avute come insegnati in vari periodi.

    Suor Consolata dopo avere lasciato San Casciano era stata trasferita in un istituto per anziani a Pavia, dove si era trovata molto bene. Purtroppo però, dopo aver contratto il Coronavirus, è venuta a mancare il 29 marzo 2020.

    Noi la ricordiamo in quel gesto fatto il giorno dell’inaugurazione del nido “Il Sole”: tenendo in mano il crocifisso benedetto da don Massimiliano Gori, si protese ad appenderlo a una parete dell’aula del nuovo asilo.

    “La Misericordia di San Casciano – si legge in una nota che la Confraternita ha affidato alla sua pagina Facebook – insieme a quanti hanno avuto il dono prezioso di conoscerla, piange la scomparsa di Suor Consolata dell’Ordine delle Suore di Maria Consolatrice. Suor Consolata per anni, insieme alle sue Sorelle, ha accudito la scuola dell’infanzia in piazzetta Simone Martini. Riposa in pace Sorella Consolata e grazie per aver dato tanto alla nostra comunità”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Leggi anche...