SAN CASCIANO – "Incontri con il colore Stagioni dell’anno e stagioni della vita, memorie condivise": dipinti realizzati dagli ospiti dell'Rsa Villa San Martino e dai ragazzi dell’Associazione Per Crescere Insieme, con Eugenia Liaci, in mostra al Museo Giuliano Ghelli da oggi, 23 maggio, al 6 giugno.
Mostra che è la diretta conseguenza del progetto "Incontri con il colore", nato a maggio del 2018 in collaborazione con l’associazione Per Crescere Insieme e con il contributo di Fondazione ChiantiBanca, con l’obbiettivo di dedicare ai ragazzi dell’associazione e agli ospiti dell'Rsa Villa San Martino una serie di stimoli creativi atti a tenere desta la consapevolezza di sé e del proprio valore.
L’arte, per eccellenza, consente di sviluppare queste facoltà, insieme alla presenza di spirito necessaria, per una fecondazione reciproca di arte e vita , come universalmente vien riconosciuto dalla gran parte degli artisti.
La mostra comprende 25 acquarelli realizzati dai ragazzi dell’associazione e dagli ospiti dell'Rsa Villa San Martino nel primo semestre del 2019 durante gli incontri di pittura condotti da Eugenia Liaci.
Inaugurazione al Museo oggi, giovedì 23 maggio, alle 10: insieme agli ospiti dell'Rsa Villa San Martino, interverranno Eugenia Liaci pittrice e curatrice dell’esposizione, che farà una breve presentazione del progetto; Rosella Borghi e Luciana Coen, una pittrice e una scrittrice, che liberamente hanno raccolto le testimonianze di vita di un’anziana ospite della Residenza, Annunziata Brogioni, e ne hanno composto un libro-ricordo dal titolo “Sul filo della memoria – Ricordi amorevoli di Montepaldi”.
Alcune copie del libro sono state messe a disposizione dalle due autrici per una raccolta fondi a favore dell’associazione Per Crescere Insieme. Sabato 25 maggio appuntamento alle 16.30 con i ragazzi dell’associazione Per Crescere Insieme e con i loro familiari e con i soci dell associazione per uno scambio di testimonianze.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA