SAN CASCIANO – Erano 32 i residenti nella provincia di Firenze che oggi, martedì 10 dicembre, nella sede della Prefettura di Firenze sono stati insigniti delle benemerenze assegnate dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Cavalieri, Ufficiali e due Commendatori.
Benemerenze conferite a coloro che si sono distinti per impegno e qualità professionali nei propri ambiti lavorativi o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari.
Un pomeriggio che ha visto brillare in maniera splendida la realtà sancascianese, per la felicità anche del sindaco Massimiliano Pescini, arrivato assieme a tanti suoi colleghi a consegnare, assieme al Prefetto Luigi Varratta, le benemerenze.
Tre infatti i riconoscimenti andati a sancascianesi: il primo a ricevere la nomina a Cavaliere è stato Marcello Brogelli, residente a Cerbaia, impiegato presso l'Istituto Geografico Militare.
Poi, anche per lui la nomina a Cavaliere, il direttore generale di ChiantiBanca Andrea Bianchi: nella motivazione è stata lodata la sua competenza in economia politica. Altamente apprezzate le capacità che lo hanno portato a dirigere con profitto l'istituto che tiene alti i valori del credito cooperativo.
Infine la nomina a Commendatore della Repubblica Italiana di Giuliano Ghelli: in questa sala, di fronte alla sede della Regione Toscana dove è stata allestita la sua splendida mostra per i 50 anni di carriera, dove gli è stato conferito il Gonfalone d'Argento, è arrivato quest'altro prestigioso riconoscimento.
Il riconoscimento a un uomo che ha portato il colore e la fantasia nelle case di tanti toscani e nel mondo. Che ha saputo valorizzare con i suoi busti in terracotta una delle produzioni tipiche del Chianti. Che ama lavorare con i bambini e aiutare i giovani artisti.
Un artista straordinario, un personaggio positivo per tutto il mondo dell'arte. Il Commendator… Giuliano Ghelli.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA