SAN CASCIANO – Lo ha ricordato anche ieri sera, in occasione della cena per l’avvio della Festa del Volontariato Sancascianese, il sindaco Roberto Ciappi.
“Da 18 anni a questa parte – ha detto Ciappi – è capitato molto spesso di festeggiare in questa cena il compleanno di Massimiliano Pescini, che compiva gli anni il primo di settembre”.
“Quest’anno – ha aggiunto – stavamo pensando di organizzare qualcosa di speciale, perché sarebbe stato il suo cinquantesimo compleanno. Purtroppo non sarà possibile, ma quello che ci ha lasciato è anche in questa festa, in questo meraviglioso mondo del volontariato sancascianese: che mi fa dire una volta di più di provare un grande orgoglio nel rappresentarlo come sindaco”.
Oggi infatti, domenica 1 settembre, l’ex sindaco sancascianese e consigliere regionale Massimiliano Pescini avrebbe compiuto 50 anni.
Si è spento il 25 maggio scorso, al termine di una rapida malattia che l’ha strappato ai suoi cari, agli amici, a tutto un mondo della politica e delle istituzioni che, a più riprese, ne ha evidenziate pubblicamente le doti: umane e politiche.
E così è anche oggi, in questo primo settembre che avrebbe sentito sicuramente risuonare fragorosa la sua risata. E che, invece, è un momento di ricordi.
Come quello del sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli: “Auguri amico mio, oggi è il tuo compleanno e io ti vorrei qui ancora e ancora”.
“Inutile chiedersi – riprende – dove come quando e se passerà mai. Forse bisogna accettare anche questo, guardare avanti e solo lavorare per quello in cui abbiamo sempre creduto, ancora insieme. Auguri Massi”.
Pubblica una foto insieme Marco Rufilli, consigliere comunale a Firenze: “Questa foto l’ho riguardata decine di volte in questi mesi; era marzo, qualche giorno prima del tuo ricovero, eravamo in Regione Toscana a presentare insieme il libro “Il coraggio dei vinti” e sapessi quanti pensieri mi avvolgono ogni volta che la guardo”.
“Abbiamo condiviso un bel pezzo di strada insieme in questi anni – ricorda – con risate, battute, non era mai banale passare del tempo con te ed ogni momento era spensierato ma anche pieno di visione, idee e politica. Grazie per tutto questo. Caro Massi, tanti auguri amico mio, ovunque tu sia sei sempre qui con noi. Ti si vole bene”.
Fa arrivare il suo ricordo pubblico anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Oggi avresti compiuto 50 anni, Massimiliano – scrive Giani – Il vuoto che hai lasciato è immenso, ma il tuo esempio continua a ispirarci ogni giorno. Ricordo il tuo sorriso, la tua dedizione, la tua umanità”.
“Sei stato un faro di luce nella vita di tanti – conclude – e continuerai a esserlo nei nostri cuori. Porteremo avanti i valori e le battaglie che ci hai insegnato. Manchi a tutti noi, Massi. Auguri”.
Anche il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, non ha fatto mancare il suo pensiero: “Oggi avresti compiuto 50 anni. Avremmo fatto una grande festa, ne sono sicuro, anche se certamente non avresti voluto esagerare. E avremmo riso, tanto, tutti insieme. Perché con te era impossibile non farlo”.
“Manchi tanto, Massimiliano – conclude Mazzeo – E oggi è uno di quei giorni in cui viene da pensarti un po’ di più e non accettare quel destino che ti ha portato via da noi così presto, così ingiustamente”.
Anche il gruppo dei consiglieri regionali del Pd fa arrivare un pensiero: “Oggi Massimiliano Pescini avrebbe compiuto 50 anni. A volte la vita sa essere spietata, ma niente potrà toglierci il suo ricordo”.
Insomma, sui social e nei ricordi personali è un vero e proprio fluire di ricordi, da parte di tantissimi.
Ennesima testimonianza di quanto di buono abbia seminato, nella sua comunità (sancascianese e chiantigiana) ma anche in tante altre parti della nostra Toscana, Massimiliano Pescini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA