spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Orienta-menti”, taglio del nastro per il nuovo servizio informativo a supporto della disabilità

    Il servizio è stato inaugurato presso la sede dei servizi Acli di patronato e Caf di San Casciano

    SAN CASCIANO –  E’ stato inaugurato giovedì 29 giugno il nuovo sportello che ascolta, orienta, indirizza le famiglie alla fruizione di tutti i servizi, le opportunità e le attività presenti sul territorio, legate alla disabilità.

    Si chiama “Orienta-menti” ed è il front-office, situato in via IV Novembre 118 a San Casciano, aperto ogni giovedì dalle 14.30 alle 17 presso la sede dei servizi Acli di patronato e Caf di San Casciano.

    All’inaugurazione erano presenti il sindaco sancascianese Roberto Ciappi, la vicesindaca Elisabetta Masti, l’assessora Maura Masini, il responsabile dei servizi sociali dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giberto Macaluso, il presidente delle Acli di Firenze Francesco Potestio.

    E ancora, Paolo Salvini e Sabrina Mangani dell’associazione Per Crescere Insieme, Serafino Del Bravo di Sant’Angelo Aps, Daniele Cavari dell’A.B.C. Bambini Cri du Chat, Michele Gheri presidente dell’Acli San Casciano, Maria Chiara Cantini dell’Acli Firenze (responsabile dello sportello), Roberta Marchiani dell’Acli di Montefiridolfi.

    E don Massimiliano Gori, proposto di San Casciano, che ha benedetto i locali.

    L’iniziativa è parte del progetto finanziato dalla Fondazione CR Firenze “Accomodam-enti ragionevoli, Agire insieme, Agire in rete in pratiche di comunità per la costruzione di contesti equi”, proposto dall’associazione Per Crescere Insieme Odv che condivide gli obiettivi del servizio con una rete territoriale composta dal Comune, Sant’Angelo Aps e Acli.

    Il progetto si sviluppa nell’ambito del bando Habilitas 2022 che intende promuovere azioni di rete efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo delle autonomie e delle abilità personali di persone con disabilità in tutti gli ambiti in cui si articola la quotidianità della vita.

    “Lo sportello sarà a disposizione della comunità per offrire informazioni, rispondere alle richieste dei cittadini e illustrare le modalità di accesso ai servizi – spiega il sindaco Roberto Ciappi – E va ad arricchire e ampliare il complesso dei servizi e delle opportunità disponibili nel territorio, con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale e mirato alle richieste dei cittadini: è importante sottolineare il valore sociale di questa operazione che testimonia la presenza di una rete di comunità che opera nell’interesse delle fasce più deboli della popolazione”.

    “Lo sportello – riprende Sabrina Mangani, dell’associazione Per Crescere Insieme Odv – mira a coinvolgere le persone con disabilità e le loro famiglie attraverso una serie di attività di laboratorio, iniziative formative e finalizzate alla socializzazione e alla tutela dei diritti”. 

    “Le Acli – sono parole del presidente delle Acli di Firenze, Francesco Potestio – hanno aderito convintamente a questo progetto, mettendo a disposizione spazi e competenze perché questo percorso possa raggiungere l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole e solidale”.

    “Snche grazie alla rete di partenariato – conclude – presso lo sportello Orienta-menti, che opererà di concerto con l’Informasociale del Comune di San Casciano”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...