spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 2 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Parco della Pia: “La cocomerata rinata”, torna l’evento che saluta l’estate con i sapori tipici

    Organizzato dall’azienda Percussina torna l’antica tradizione di festeggiare l'estate con un appuntamento gastronomico amato dalla comunità. In programma il 24 agosto

    SAN CASCIANO – Una gustosa tradizione che rinasce per colorare l’estate chiantigiana dei profumi e dei sapori di una volta. L’iniziativa, in programma martedì 24 agosto dalle ore 18 alle ore 24, si terrà nell’area del Parco della Pia presso l’azienda agricola Percussina. 

    Torna dunque a Chiesanuova l’evento di fine agosto che dalla seconda metà del ventesimo secolo ha dominato la scena della gastronomia e della cultura popolare di San Casciano.

    Insieme ai pinoli, tra le fitte boscaglie delle colline fiorentine tipiche della macchia mediterranea, era il cocomero il re incontrastato di una festa paesana che riuniva, intorno alle fette rosse puntellate di semi neri, bambini, adulti, anziani e intere famiglie dedite a condividere un’occasione di genuina convivialità.

    Per la prima volta, dopo decenni, è l’azienda agricola Percussina, con il patrocinio del Comune, a riscoprire uno dei frutti estivi più amati con l’iniziativa “La Cocomerata rinata”.

    Il Parco della Pia si prepara ad accogliere l’evento che intreccia street food e sapori tipici locali prodotti dalle aziende del territorio. Oltre alle eccellenze gastronomiche che rappresentano l’identità chiantigiana, quali l’intramontabile panino ‘bomba’, prodotti della panificazione, porchetta, un palcoscenico privilegiato sarà dedicato alla birra artigianale, al vino biologico, al vin santo e naturalmente cocomero a volontà.

    L’iniziativa sarà accompagnata da un intrattenimento musicale eseguito dal vivo al clarinetto e alla fisarmonica con un repertorio che si ispira ai brani del passato. 

    L’evento si terrà nel rispetto delle misure vigenti antiCovid. Per prenotare occorre contattare lapercussina@gmail.com.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...