spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Percorsi di crescita”: una realtà territoriale tutta al femminile rivolta ai neo genitori e ai loro bambini

    Dalla nascita ai primi passi: due professioniste del nostro territorio che lavorano nell’ambito materno-infantile, un progetto con sempre maggior successo

    SAN CASCIANO – “Percorsi di crescita” è un progetto nato ormai nel 2016 nel comune di San Casciano, dall’idea e dalla collaborazione di due professioniste del nostro territorio che lavorano nell’ambito materno-infantile.

    Mara Silva (educatrice professionale primissima infanzia 0-3 e insegnante di massaggio
    infantile A.I.M.I. ), si occupa di sostegno pratico domiciliare alle famiglie nei primi mesi di vita del bambino.

    Fa attività di consulenza per il sonno infantile e attività formativa per genitori ed operatori professionisti sulla cura e l’accoglienza del bambino piccolo dal punto di vista educativo/pedagogico.

    Martina Macinai (Ostetrica, libera professionista consulente professionale in allattamento (IBCLC), assiste le donne e le coppie lungo il cammino della gravidanza.

    Durante il parto, con accompagnamento in ospedale o a domicilio, e nella delicata fase del puerperio, sostenendo le mamme durante l’allattamento e curando l’adattamento del neonato alla vita extrauterina.

    Cosa propone nello specifico “Percorsi di Crescita”?

    Diverse iniziative, tutte unite dalla volontà di prendersi cura, accompagnare e supportare la genitorialità e la primissima infanzia (0-12 mesi).

    L’obiettivo è quello di sostenere le coppie in questo nuovo percorso di vita che prevede, con la nascita di un figlio, grosse trasformazioni.

    Fornire loro un supporto professionale, specialistico e competente caratterizzato da un approccio familiare, di cura e ascolto.

    Proporre con le varie attività dei momenti di riflessione per poter affrontare insieme tutti i cambiamenti e i nuovi equilibri necessari per vivere nel migliore dei modi i primi mesi del nuovo assetto familiare.

    Non solo per la mamma e per il neonato, tutti i percorsi nascono con l’idea di un coinvolgimento diretto della figura paterna, perché si senta parte integrante di questo nuovo progetto di vita e perché diventi un supporto e sostegno reale: dei compagni attivi per le mamme e poi con i bambini.

    Sia Mara Silva che Martina Macinai propongono degli incontri pratici, in cerchio, per affrontare aspetti pedagogici, per imparare a comprendere meglio il linguaggio e i bisogni del neonato, per aiutare ad accrescere la loro consapevolezza e autostima in queste nuove vesti, e soprattutto per dare loro fiducia nel sentirsi genitori competenti, adeguati e meno soli.

    “Il progetto – ci dicono Martina e Mara – è nato per sostenere la maternità e la genitorialità. Crediamo molto nell’importanza della condivisione e del supporto durante quello che rappresenta il cambiamento radicale della famiglia, con la nascita di un figlio”.

    “Per questo – aggiungono – tutti i corsi che proponiamo, proseguono, si basano sulla partecipazione e sulla condivisione. Fare dei piccoli gruppi è una scelta specifica, proprio con lo scopo di rendere l’atmosfera accogliente e familiare, così da facilitare il confronto, l’apertura, la condivisione, l’empatia tra persone che stanno attraversando la stessa esperienza di vita”.

    “Il tutto sotto la nostra guida professionale – precisano Martina e Mara – che ci mettiamo sì alla pari, come parte integrante dei diversi gruppi, ma anche come esperte per fornire ai genitori e ai nuovi nati consigli utili, linee guida e strumenti pratici per affrontare al meglio tutti i cambiamenti legati a questa trasformazione familiare e personale”.

    “Il nostro scopo ultimo – concludono – è quello di diffondere delle modalità di cura e relazione affettiva basate sul contatto, sul rispetto dei bisogni del bambino e sull’ascolto profondo del bambino e della mamma. Riteniamo che lo sviluppo di relazioni profonde e positive nel neonato, possano essere le basi per tutte quelle competenze relazionali e di vita che poi il bambino svilupperà nel suo cammino di crescita”.

    I corsi che vengono proposti

    Corso di accompagnamento alla nascita proposto da Martina Macinai presso gli Ambulatori della Misericordia.

    Un ciclo di incontri per le coppie in attesa per prepararsi al parto e affrontare i primi mesi con i neonati.

    Corso di Massaggio Neonatale Infantile proposto da Mara Silva, rivolto ai neogenitori con i loro bambini da 1 a 9 mesi di vita per entrare in relazione empatica con il proprio bambino attraverso la semplicità del contatto.

    Chiacchiere tra mamme e passeggiate tra mamme proposti da Martina Macinai come occasioni di incontro tra le mamme con i loro piccoli.

    Delle opportunità per parlare e confrontarsi sulle tante problematiche legate ai primi mesi di vita: dall’allattamento, al sonno, allo svezzamento.

    Problematiche comuni, che però se condivise, fanno sentire i neogenitori meno soli nell’imparare a gestirle, grazie anche ai consigli specialistici appunto dell’ostetrica.

    Incontri tematici rivolto a tutti i genitori con bambini, che coinvolgono anche altre realtà territoriali, come Nati per Leggere e la Misericordia di San Casciano attraverso il corso di primo soccorso pediatrico.

    Appuntamenti importanti, di formazione, incontro e approfondimento, ma anche di conoscenza dei tanti servizi che il territorio può fornire ai neo genitori e ai loro piccoli.

    “Percorsi di crescita: dalla nascita ai primi passi” si propone quindi come un’offerta professionale e partecipativa a tutto tondo per tutte le famiglie che stanno vivendo la grande sfida di una nuova vita in arrivo, che stanno sperimentando il nuovo assetto familiare e tutte le nuove esperienze di cura e crescita di un nuovo nato.

    Per maggiori informazioni

    📌 Martina Macinai: ostetrica, 3490836766, martinamacinai@gmail.com

    📌 Mara Silva: educatrice massaggio infantile A.I.M.I., 3334101753, marasilva.infanzia@gmail.com

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...