PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Tre mesi fa, esattamene il 18 agosto 2020, c’eravamo occupati della brutta caduta di una signora, 80enne.
Mentre faceva ritorno a casa lungo la Strada Provinciale Certaldese, dopo aver fatto la spesa al bar alimentari del Ponterotto, a causa del dislivello tra l’asfalto e lo sterrato, era caduta rovinosamente per terra.
# Ponterotto, bordo strada a ostacoli: 80enne cade e si ferisce alla testa e a una gamba
Più volte i residenti di via della Pesa, ma anche le aziende che vi operano, hanno chiesto il ripristino del dissesto.
Alla Città Metropolitana per quanto riguarda la provinciale, al Comune di San Casciano per quanto riguarda via della Pesa, ma nessuno fino ad oggi è intervenuto.
Così, sabato 21 novembre, alcuni residenti insieme ad alcuni operai delle vicine aziende, hanno deciso di ripristinare uno dei tratti più insidiosi. E così, dopo avere impastato un buon quantitativo di stabilizzante, si sono messi a riempire le buche.
“Purtroppo – ci raccontano – nonostante le sollecitazioni nessuno interviene. E siamo davvero stanchi di aspettare”.
“In questo tratto di strada – specificano – passano molte auto, ma anche grossi camion che vanno a scaricare e caricare alle varie aziende. E, in particolare sulla curva che immette sulla provinciale, è difficile scambiarsi senza entrare nel fossato”.
“Non solo – ci racconta un altro signore intento a compattare lo stabilizzante – Io ci ho rimesso la coppa dell’olio della macchina, ma c’è anche chi ha piegato i cerchioni delle ruote dopo essere entrato in una buca. Che cosa dobbiamo fare dunque?”.
Non è rimasto altro che immedesimarsi in stradini “fai da te”: con la speranza che alla fine qualcuno possa davvero intervenire con una nuova asfaltatura fatta come si deve.
@RIPRODUZIONE RISERVATA