spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prestiti a domicilio o su appuntamento nel giardino della biblioteca di San Casciano

    L’assessore alla cultura Maura Masini: “I libri saranno portati a casa delle persone over 70 e dei cittadini in difficoltà”

    SAN CASCIANO – Con la biblioteca comunale di San Casciano chiusa fino al 3 dicembre, come previsto dal Dpcm dello scorso 3 novembre, la cultura non ferma il suo viaggio, fatto di saperi e conoscenza e libri “volanti” che entrano nelle case dei cittadini per fare compagnia, contrastare noia e isolamento, supportare lettori di ogni età ed in particolare le fasce deboli della popolazione.

    Dal 12 novembre il Comune attiva una forma alternativa del servizio di prestito dei libri della biblioteca, proponendo due diverse modalità di accesso.

    I volumi, dopo averli scelti dal catalogo on line disponibile dal sito del Comune (lo trovate qui), potranno essere consegnati a domicilio, davanti alla porta di casa o su appuntamento nel giardino della biblioteca.

    “Il protocollo del prestito dei libri a domicilio o su appuntamento avviene in totale sicurezza – spiega l’assessore alla cultura Maura Masini – i volumi che escono dalla biblioteca vengono sanificati e, tra un prestito e l’altro, vengono messi in quarantena per il periodo necessario in ambienti opportunamente igienizzati”

    Per quanto riguarda il prestito a domicilio il servizio, rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale, è a disposizione delle persone over 70 e di coloro che per problemi di salute sono impossibilitati a recarsi personalmente in biblioteca.

    Per inoltrare la richiesta è sufficiente scrivere una email a biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it (avendo cura di specificare nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di consegna e gli estremi del materiale che si intende richiedere) oppure telefonare al numero 0558256380 negli orari lunedì e giovedì 9-13 e 15-19; martedì, mercoledì, venerdì 9-13.

    Le consegne saranno effettuate nei giorni di lunedì e giovedì in orario pomeridiano. 

    Per quanto riguarda il prestito su appuntamento, che avverrà nel giardino della biblioteca, senza alcun contatto con i bibliotecari, è necessario inoltrare la richiesta scrivendo una email a biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it (avendo cura di specificare nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e gli estremi del materiale che si intende richiedere) oppure telefonare al numero 0558256380 negli orari: lunedì e giovedì 9-13 e 15-19; martedì, mercoledì, venerdì 9-13.

    Il ritiro del materiale potrà avvenire, previo appuntamento, il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. 

    Si possono chiedere in prestito per 30 giorni fino ad un massimo di 5 libri (di cui massimo 3 con il prestito interbibliotecario) e 2 dvd, una volta al mese.

    Il ritiro si terrà nel giardino della biblioteca (accesso da via Lucardesi, 6) il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Per le restituzioni potrà essere utilizzato il box esterno (h24) posizionato in via Roma 37.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...