Turismo, cultura, agricoltura, prodotti tipici, ma anche arte, tradizioni popolari, enogastronomia e artigianato. Un presidio di promozione a tutto tondo finalizzato a programmare, organizzare e coordinare progetti, eventi, rassegne legati dal filo conduttore del “Chianti genuino e creativo", rappresentantivo dell’intero territorio sancascianese.
E’ questa l’idea della nuova Pro Loco di San Casciano (in foto il Torrino, storica sua sede) che l’assessore al turismo Renzo Masi sta promuovendo in una serie di incontri con i cittadini, le associazioni, i commercianti per illustrare i contenuti e gli obiettivi della organizzazzione che si fonderà tra qualche settimana.
“Una Pro Loco – commenta l’assessore Masi – più integrata con i servizi e le proposte culturali del territorio, più condivisa e partecipata che punta a valorizzare e rilanciare le mille vocazioni del comune chiantigiano attraverso le idee e le energie delle persone; è importante che, considerato il difficile momento che stiamo vivendo e la scarsa disponibilità di risorse, la nuova Pro Loco faccia leva sulla creatività e sulle proposte dei diversi soggetti che operano nei settori della promozione turistica e culturale del territorio”.
La rinascita dell’associazione è caratterizzata da alcuni elementi di novità. Tra gli altri la composizione e il numero dei consiglieri che ne faranno parte, aumentato rispetto agli anni passati. I membri del direttivo potranno raggiungere fino a quota 21 e dovranno avere un ampio grado di rappresentatività.
“La nuova Pro Loco – prosegue l’assessore – si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza di promuovere le diverse realtà che qualificano il nostro territorio, tenendo conto delle tradizioni, della storia, delle identità che rendono così eterogenee e diverse fra loro le nostre frazioni”.
Al consiglio è demandato il compito di recepire le istanze del territorio, promuovere le iniziative e costituire gruppi di lavoro per zona o per progetto che opereranno in modo da diversificare gli eventi nelle rispettive zone in cui saranno organizzati.
“La creazione di un cartellone unitario – spiega – che eviti quanto più possibile sovrapposizioni e scaturisca da una programmazione coordinata e condivisa dalle comunità è uno dei progetti cui mira la nuova associazione”.
Ma il gruppo che farà da main promoter all’immagine di San Casciano non può non cavalcare l’onda virtuale della rete. La Pro Loco si doterà di tutti gli strumenti all’avanguardia che le permetteranno di entrare in contatto con il web fra cui un nuovo sito e l’utilizzo dei social network.
“Nel corso degli incontri – conclude – ho registrato un buon livello di gradimento da parte dei cittadini e delle associazioni ai quali ho illustrato il progetto. L’esigenza che è emersa e che accomuna le varie realtà è quella di mettersi in rete per ottenere risultati migliori e avere un punto di riferimento in grado di gestire e coordinare gli eventi con il coinvolgimento e la partecipazione degli abitanti”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA