spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Le ruote delle vita” slitta al 2021: rimandata la mostra prevista a Chiesanuova

    Sarebbe stata organizzata, come ormai da tradizione, nell'ambito della 44esima Sagra di' Pinolo

    CHIESANUOVA (SAN CASCIANO)- La bella strada piena di pini e cipressi disegnata sul logo dal grande fumettista Fabio Civitelli (in foto) per la mostra “Le ruote della vita”, in programma dal 7 al 21 giugno a Chiesanuova, ha trovato proprio su quella via la strada sbarrata dal Covid-19.

    La rassegna organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova, con i patrocini della Regione Toscana, CittĂ  Metropolitana, Comune di S. Casciano, Aci, Unicef, Fondazione Barsanti, avrebbe dovuto tenersi nella sala espositiva del circolo in occasione della 44esima Sagra di’ Pinolo.

    Qui sarebbero state messe in mostra la storia dell’auto, della bicicletta e della moto, nate dalla variante della strada Volterrana nata nel 1874, che raggiungeva San Casciano.

    Quella strada solcata fino da allora solo da barrocci verrĂ , grazie al vento del progresso portato dalla “Belle Epoque”, trafficata dopo la scoperta del motore a scoppio anche dalle prime bellissime auto come la Quadrilette del 1920.

    O moto come la Harley Davison di Alberto Sordi, la Vespa di “Vacanze Romane”, fino a cimeli storici di biciclette come quelle di Bartali, Pantani, Bitossi. Ma anche dalla rivoluzione del modo di vestirsi e del costume.

    La mostra era stata concepita anche per dare un contributo all’Unicef con il concerto spettacolo che avrebbe dovuto tenersi dopo l’inaugurazione dell’evento, con l’orchestra jazz “Mood Big Band” e del corpo di ballo Sancaballett, presentato dall’attore regista Bruno Santini.

    Ormai per questo 2020 salterà anche la sagra dedicata ai buonissimi pinoli dei quali il paese è orgogliosamente celebre. Forse, se le restrizioni lo consentiranno, avrà un appuntamento in un fine settimana a settembre o ottobre, tanto per non interrompere la tradizione.

    Per quanto concerne invece la Mostra, fortemente voluta dal Comitato organizzatore, niente è perduto, perchĂ© solo rinviata di un anno dal 6 al 20 giugno 2021. “Quando tutti insieme – dicono – finalmente potremo davvero dire… ce l’abbiamo fatta”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...