spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, a cena con la… anzi le maestre: il ritrovo di “bambine” e “bambini” del 1972 (classe E)

    Venerdì 11 aprile una bellissima serata insieme alla maestra Nicoletta Duchi Zecchi e alla maestra Piera Pastaccini, che la sostituì in quarta e parte della quinta

    SAN CASCIANO – Una volta, in quelle che allora si chiamavano scuole elementari (oggi scuola primaria), di maestre (o maestri) non ce n’erano due (o addirittura tre) come oggi.

    Ma una delle classi delle elementari sancascianesi, di bambine e bambini del 1972 (la sezione E), ha fatto un po’ eccezione.

    Perché di maestre, in pratica, questi alunni e alunne, ne hanno avute… due.

    Entrambe sancascianesi. Entrambe molto conosciute e apprezzate.

    Venerdì 11 aprile infatti, “bambine” e “bambini”, oggi ampiamente adulti, si sono trovati a cena proprie con le due maestre.

    Nicoletta Duchi Zecchi e la supplente, Piera Pastaccini, “che aveva sostituito Nicoletta – ricordano – in quarta e parte della quinta, perché si era rotta una gamba”.

    Sui 20 di allora, alla serata erano presenti in 12: che, come sempre avviene in situazioni come queste, è letteralmente volata via.

    Fra ricordi, aneddoti e un po’ di nostalgia. E la voglia di ricordare e di ricordarsi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...