spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, al via il cartellone “Ritroviamoci in biblioteca” promosso e organizzato dal Comune

    Tante le opportunità culturali e di intrattenimento dove imparare, affinare le proprie conoscenze, sperimentare abilità e divertirsi

    SAN CASCIANO – Nelle “piazze del sapere” di San Casciano, la cultura costruisce valori di comunità, crea nuovi spazi e dimensioni sempre più aperte e accessibili, valorizzate dalla ricchezza e dalla varietà delle proposte.

    Tra via Roma e piazzetta Samonà, dove si concentrano la biblioteca comunale, il Teatro Niccolini, il Museo Giuliano Ghelli, la Casa delle associazioni e la sede della storica banda del paese, il Corpo musicale “Oreste Carlini”, si moltiplicano le opportunità che stimolano occasioni di crescita sociale, formativa.

    I momenti di aggregazione, gli incontri intergenerazionali e le forme di intrattenimento in cui protagonisti sono gli stessi cittadini e cittadine, artigiani e artisti della conoscenza.

    Il patrimonio librario da oltre 45mila documenti, che include volumi, monografie e materiale multimediale, è il cuore della memoria, passata e contemporanea, della biblioteca di San Casciano intorno al quale pulsa una rete vitale di idee, sogni, progetti, vocazioni, messa in rete e tradotta dal Comune nella ricca stagione di eventi “Ritroviamoci in biblioteca”, realizzata dai bibliotecari Marco Rossetti e Gianna Bigi, in collaborazione con numerose associazioni, esperti e appassionati cultori del libro e non solo.

    “La biblioteca comunale, come centro di divulgazione culturale ad ampio raggio – dichiara l’assessora alla cultura Sara Albiani – non è solo un luogo di studio, consultazione, ricerca a disposizione dei giovani, degli studiosi e di quanti amano leggere ed informarsi, ma un complesso di servizi pubblici che interagiscono in modo dinamico e proattivo con la comunità”.

    “E questa è l’idea che ci piace coltivare e rafforzare – prosegue – attraverso l’allestimento di una vasta offerta di iniziative, nella convinzione che a produrre contenuti culturali di qualità, tali da coinvolgere e rendere partecipi tutte le fasce di età, sia la visione comune, da costruire giorno dopo giorno insieme, di una realtà che ascolta, percepisce i bisogni, valorizza i talenti, cresce nelle relazioni umane e crea punti di contatto con le persone e le loro aspirazioni”.

    La programmazione, costituita da una cinquantina di appuntamenti, spalmati da ottobre a dicembre, invita a prendere parte ad un itinerario del pensiero poliedrico che accompagna, diverte, educa, fa riflettere sperimenta e trasmette conoscenza come espressione di libertà e opportunità di condivisione.

    Il cartellone propone una serie di incontri con gli autori e le autrici per la presentazione dei loro ultimi lavori, un ciclo di seminari e corsi di ogni genere che spaziano dalla letteratura e dalla filosofia alla poesia e alla musica ma anche attività formative legate alla conoscenza dei mezzi informatici e alle abilità artigianali.

    Per chi ama approfondire argomenti storici e conoscenze legate all’arte contemporanea e all’intelligenza artificiale spiccano le conferenze curate da un’ampia rosa di esperti nei settori di loro competenza.

    E non c’è biblioteca che tenga, o piazza del sapere che possa chiamarsi tale, se il viaggio della parola scritta non porta con sé i desideri e le capacità immaginifiche dei più piccoli e delle più piccole.

    Tanti infatti sono gli eventi che la biblioteca di San Casciano propone tra gli scaffali per affascinare con letture, laboratori, narrazioni il pubblico dei lettori e delle lettrici in erba. Il cartellone ha in serbo anche una rassegna di eventi speciali che consiste in reading, presentazione di libri, spettacoli teatrali, infarciti di musica dal vivo.

    Il programma “Ritroviamoci in biblioteca” prende il via già questo weekend.

    Venerdì 4 ottobre alle ore 18 Fatima Mariucci dialoga con Francesco Fiani, autore di “Noi due in un solo cuore”.

    Sabato 5 ottobre alle ore 11.30, nell’ambito della rassegna “Il Chianti dei lettori”, iniziativa di Unicoop Firenze cui per la prima volta ha aderito il Comune di San Casciano, sostenuto dalla sezione soci Coop di San Casciano, saranno presenti gli scrittori Eugenio Nocciolini ed Edoardo Orlandi con il loro libro “Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze”. L’incontro sarà moderato da Gabriele Ametrano. Seguirà un aperitivo a cura dell’azienda agricola San Michele a Torri di San Casciano.

    Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

    I dettagli del cartellone “Ritroviamoci in biblioteca” sono disponibili on line, sul sito e sugli strumenti social del Comune e della biblioteca comunale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...