spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 26 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, altro tentato furto in via Borromeo: i ladri scavalcano dalla strada, ma i residenti si organizzano e…

    Le 19 di domenica sera, un'auto che si ferma in bella vista, due uomini che scavalcano ed entrano in un giardino. Dall'altra parte della strada vedono, iniziano le telefonate, le luci si accendono....

    SAN CASCIANO – Nella casistica dei furti e dei tentati furti di questi ultimi tempi, arriva anche quello sventato grazie a una intelligente e pronta reazione da parte dei cittadini.

    Tutto è avvenuto domenica sera, 26 gennaio, a San Casciano: la stessa sera di un altro tentato furto, in via Di Vittorio (ne abbiamo parlato qui) evitato grazie a un vicino di casa dei proprietari dell’appartamento scelto dai ladri.

    In questo caso siamo invece in via Borromeo, la strada che collega San Casciano con il Calzaiolo e Ponterotto. Asse viario che, come sa chiunque viva o transiti in zona, è ad alto passaggio di veicoli.

    Sono circa le 19 quando davanti ad un gruppo di villette sul lato sinistro (scendendo) della strada, si ferma un’automobile.

    Scendono due uomini e, come fosse la cosa più naturale del mondo, scavalcano il muro ed entrano in un giardino.

    Il caso vuole che dall’altro lato della strada ci sia chi li vede. Viene chiamato il 112, mentre parte anche un tam tam di telefonate fra i residenti di zona, indirizzate in particolare a coloro che vivono dove sono stati visti i ladri saltare ed entrare.

    Vengono accese tutte le luci esterne, mentre arrivano i carabinieri che effettuano il loro sopralluogo fino ai campi circostanti, dove probabilmente i due si sono dati alla fuga. Facendo perdere le loro tracce. 

    I militari dell’Arma concentrano la loro attenzione in particolare sulla casa il cui giardino è quello in cui sono entrati i due ladri scavalcando, ma non notano niente sugli infissi. Come se i ladri fossero scappati prima di riuscire a cercare di forzarli.

    Cosa che, invece, si scopre non essere vera nella mattinata di oggi, martedì 28 gennaio: quando il proprietario di una delle case accanto, andando ad aprire la porta finestra di una camera da letto poco utilizzata, nota che la persiana esterna è stata spaccata.

    I ladri però, una volta forzata quella, si sono trovati di fronte all’inferriata che protegge la finestra: l’allarme lanciato dall’altro lato della strada, con il relativo movimento collettivo, ha fatto il resto. Colpo, per fortuna, fallito.

    Il proprietario di casa che ha scoperto il tentativo di effrazione si è comunque (correttamente) recato presso la Stazione dei carabinieri di San Casciano ed ha sporto regolare denuncia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...