San Casciano, collegamento fra capoluogo e frazioni: riparte la navetta “anti isolamento”

Un servizio di mobilità, ad integrazione del servizio pubblico esistente, che consente ai cittadini di spostarsi dalle frazioni (ecco quali) verso il capoluogo

SAN CASCIANO – In tempo di pandemia si rafforza nel Chianti il modello di “community mobility network” che permette di spostarsi con frequenza e puntualità dalle frazioni più decentrate verso il capoluogo.

E’ l’obiettivo del progetto “Muoversi in Comune”, percorso attivato dal Comune di San Casciano grazie al sostegno della Regione Toscana.

Torna a disposizione dei cittadini, soprattutto le persone anziane e coloro che hanno necessità di spostarsi dalle aree più distanti, il busnavetta, attivo due volte alla settimana, ad integrazione del servizio pubblico esistente per migliorare i collegamenti tra le frazioni e il capoluogo.

La navetta è attiva nei giorni di lunedì e giovedì mattina, in coincidenza del mercato, e il giovedì per le aperture dei servizi pubblici e per consentire una migliore mobilità ai mercati di Mercatale e Cerbaia.

Il servizio è svolto dalla ditta Ricci Bus, risultata aggiudicataria di un affidamento. 

“Il progetto si pone l’obiettivo di integrare la rete esistente del trasporto urbano – dichiara l’assessore alla mobilità Elisabetta Masti – con soluzioni condivise, innovative e partecipate”. L’iniziativa nasce a conclusione di un percorso di partecipazione, svolto nel 2015, che ha visto protagoniste numerose realtà attive nel territorio, come associazioni di volontariato locali e cittadini privati”.

“Un lavoro articolato – ricorda Masti – condotto dagli esperti di Sociolab che ha compreso la somministrazione di questionari sulle abitudini locali negli spostamenti, momenti informativi e laboratori sulle buone pratiche della mobilità, ascolto dei bisogni e laboratori di discussione”.

La rete del percorso comprende San Casciano, Montefiridolfi, Mercatale, Spedaletto, Chiesanuova, La Romola, Cerbaia, San Pancrazio, Ponterotto e Santa Cristina in Salivolpe.

Il viaggio si svolge in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni governative previste per i mezzi di trasporto.

Le fermate della navetta sono situate in corrispondenza delle fermate della Sita. Informazioni dettagliate sugli orari e i percorsi sono disponibili sul sito web del Comune e sui canal social istituzionali. Info: Urp 055 8256224.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...