SAN CASCIANO – Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all’unanimità, su proposta del consigliere delegato alla viabilità zona del Chianti e della Piana Fiorentina, David Baroncelli, una delibera sull’approvazione di uno schema di convenzione che regola i rapporti e gli obblighi tra i soggetti coinvolti nella realizzazione della variante al piano di recupero dell’area ex Enel nel comune di San Casciano.
“Questo piano – sottolinea il consigliere – è stato adottato nel 2016 e prevede un intervento urbanistico in un’area tra via Grandi e via Dante Alighieri”.
Nel dettaglio l’intervento principale consiste nella realizzazione di una rotatoria che colleghi via Dante, via Grandi e la Sp 92 Grevigiana per Mercatale (la zona davanti alla piscina del Chianti).
L’obiettivo complessivo è migliorare la viabilità nell’area interessata dal piano di recupero, attraverso un intervento che snellisca il traffico, moderando il flusso veicolare e aumentando la sicurezza in un punto strategico di raccordo tra diverse strade.
“La realizzazione della rotatoria – riprende Baroncelli – rappresenta una parte fondamentale per ottimizzare la mobilità in quella zona di San Casciano”.
Un intervento richiesto a gran voce dai residenti di via Grandi, che negli anni si sono lamentati a più riprese per la velocità dei mezzi provenienti dal Tondo delle Corti.
E a riprova della pericolosità, numerosi sono stati anche gli incidenti stradali.
La delibera si concentra sull’approvazione formale della convenzione per coordinare l’intervento infrastrutturale tra i vari soggetti coinvolti, con l’intento di ottimizzare la viabilità locale attraverso la creazione di una nuova rotatoria.
Parere favorevole anche del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento sottolineando l’intervento in approvazione “fondamentale per agevolare la viabilità della zona”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA