spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 31 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: scooter lasciato su viale Pertini, si pensa a un ferito. Sul posto ambulanza, Pegaso, vigili del fuoco

    L'allarme scattato nella mattinata di oggi, quando una donna ha trovato il motorino adagiato lungo la pedonale, vicino a una profonda scarpata. L'uomo che l'aveva lasciato (ieri) invece era... a casa

    SAN CASCIANO – Si sono vissuti momenti di apprensione e preoccupazione nella mattinata di oggi, mercoledì 22 febbraio, lungo viale Pertini. La circonvallazione di San Casciano.

    Dove una donna che stava camminando lungo la corsia riservata ai pedoni ha notato uno scooter, rovesciato su un lato.

    Il primo pensiero è stato che lo scooterista fosse uscito di strada andando a impattare contro un cipresso. E che fosse caduto nel dirupo sottostante, di circa trenta metri, costellato di vegetazione.

    La donna ha così chiamato la polizia locale. Che, arrivata sul posto, ha iniziato le ricerche dell’eventuale persona.

    Visto il terreno impervio e quasi impenetrabile, sono stati chiamati anche i vigili del fuoco di via la Farina, a Firenze. E il soccorso alpino e speleologico.

    Nel frattempo è intervenuta in supporto anche un’ambulanza della Misericordia di San Casciano, con infermiere e volontari a bordo.

    La preoccupazione era che chi fosse stato sullo scooter potesse essere rimasto ferito in maniera seria, non rispondendo alle chiamate dei soccorritori.

    Nel frattempo, dalla targa, la polizia locale è risalita al proprietario del mezzo. E, da lì, al suo numero di telefono cellulare: che però squillava senza che nessuno rispondesse.

    Si è alzato in volo anche l’elisoccorso Pegaso, che dall’alto ha fatto diversi giri a bassa quota per scandagliare la vegetazione nella scarpata. Per poi atterrare lungo via Ungaretti.

    Finalmente, dopo un po’, il proprietario dello scooter ha risposto. Incredulo che tante persone lo stessero cercando affannosamente.

    Era in casa, probabilmente stava dormendo. Ecco perché c’è voluto del tempo prima che rispondesse.

    Una volta appurato che non ci fosse nessun ferito, tutti i mezzi di soccorso sono rientrati alle proprie basi.

    Ma cosa era successo in realtà? Sembra che lo scooter si sia fermato in viale Pertini nel pomeriggio di ieri, martedì 21 febbraio.

    E il proprietario, che abita in un comune vicino a San Casciano, lo avrebbe lasciato sul cavalletto, lungo la fascia pedonale. Con l’idea di tornare poi, con comodo, a riprenderlo.

    Sempre con molta probabilità nella notte lo scooter è caduto.

    Tanto che chi si è trovato a passare di buonora ha pensato che poteva essere successo un incidente. E che chi era alla guida fosse finito nel dirupo. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...