SAN CASCIANO – Il giorno prima dei festeggiamenti del patrono di San Casciano, San Cassiano, come tradizione si è tenuta in piazza Cavour, liberata dalle auto lasciando spazio a tavoli colorati e addobbati di fiori, la cena di San Cassiano. Organizzata dal circolo Acli e dalla pizzeria spaghetteria Everest.
Il menĂą di pesce, curato nei minimi particolari dai volontari, ha visto la presenza di centottanta persone: tra queste, oltre alle autoritĂ civili e militari, c’è stata la gradita presenza del professor, Otello Pampaloni, 101 anni.
A dare inizio alla cena è stato il presidente del circolo Michele Gheri, certo stavolta che la serata non poteva riservare sorprese.
Come nel 2022. Quando, a causa di un nubifragio, appena finito di consumare la prima portata vide le persone costrette a rifugiarsi all’interno del circolo.
Don Massimiliano Gori, proposto della Collegiata, dopo la preghiera ha dato il buon appetito a tutti i presenti.
Poi insieme, ai volontari e don Marco, hanno dato una mano in cucina e a servire ai tavoli.
Nell’occasione sono state messe in vendita delle magliette con disegnate le parrocchie di San Casciano, le suore Clarisse, i padri Cappuccini, l’oratorio, la pizzeria, il bar, il cinema teatro Everest: disegni simpaticissimi curati da don Massimiliano.
Oggi, domenica 13 agosto, solennitĂ di San Cassiano: alle ore 17.30 Santa Messa solenne e processione presieduta da don Francesco ScutellĂ ; alle 21.30 concerto in piazza Cavour del Corpo musicale “Oreste Carlini”; alle 23 i fuochi d’artificio nel Piazzone-viale Garibaldi.
San Cassiano è festeggiato anche nella Cattedrale d’Imola e di Comacchio, di Trecate in Diocesi di Novara, di Brescia in Diocesi di Como.
San Cassiano tra tradizione religiosa e cultura popolare: dall’11 al clou del 13 agosto
©RIPRODUZIONE RISERVATA