SAN CASCIANO – Nelle scuole di San Casciano sono arrivate le lavagne più tecnologiche e innovative, le lim (lavagne interattive multimediali). Grazie al programma del Ministero dell'Istruzione “Per la Scuola – competenze e ambienti di apprendimento” e con finanziamenti specifici dei fondi strutturali europei il preside Marco Poli ha potuto portare la novità nelle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di San Casciano e Mercatale.
Con la nuova rete internet le classi diventano così ambienti per imparare in modo diverso, con metodologie didattiche innovative. Nell'era digitale l'educazione si trova a confrontarsi con la tecnologia, la scuola raccoglie la sfida puntando a non essere solo “trasmissiva” ma soprattutto “attiva”, laboratorio aperto al territorio, attenta all’individuazione dei percorsi formativi per la valorizzazione di ogni alunno, nell’ottica della realtà inclusiva, della prevenzione al disagio, del potenziamento delle capacità di tutti.
Per il momento però accanto alle lavagne interattive rimangano le vecchie lavagne, i gessetti colorati, la cimosa intrisa di gesso per cancellare.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA