spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Serenate natalizie a suon di musica, canti e sonetti. Menestrelli anti Covid davanti alle finestre

    E’ partito nella serata di venerdì 18 dicembre il progetto promosso dal Comune di San Casciano che permette ai cittadini di dedicare serenate ai propri cari

    SAN CASCIANO – Canti, musiche e filastrocche di Natale per le persone amate. È iniziato ieri sera il girotondo di serenate, intonato, recitato e suonato dai volontari culturali, allieve e allievi del Teatro dei Passi e dai musicisti del Corpo musicale Oreste Carlini.

    Un nuovo progetto, ideato e promosso dal Comune di San Casciano, che consente ai cittadini nel momento difficile dell’emergenza, di abbracciare a distanza i familiari, parenti e amici, e affidando i propri sentimenti alle parole di giovani attori, alle voci di appassionati cantanti.

    Nonni e nipoti, figli e genitori, ma anche suocere e nuore. E’ il caso di Maria Pia che ha reso omaggio alla suocera centenaria, Dina, per esprimerle riconoscenza e gratitudine. Un grazie pieno di affetto per una vita trascorsa e condivisa con il figlio Leonardo, allevato dalla nonna dall’età di 3 mesi.

    Tra i cittadini che vogliono cantare l’amore la giovane Anastasia che ha intonato brani natalizi per il fidanzato Pietro, a sorpresa, nel giardino di casa, accompagnata alla chitarra.

    E una terza serenata, illuminata dalle luminarie natalizie e dagli alberi in piazzetta Simone Martini, è quella messa in piedi dal Comune e dedicata ai volontari della Misericordia che fanno il turno di notte per effettuare il servizio di emergenza in ambulanza.

    Il sindaco Roberto Ciappi e l’assessore alla cultura Maura Masini hanno organizzato un momento speciale con gli allievi del Teatro dei Passi Arca Azzurra Formazione, diretti dall’attrice e drammaturga Tiziana Giuliani, e alcuni componenti della banda, a chi investe il proprio tempo nell’aiutare il prossimo con abnegazione e costanza.

    Come Mario, uno dei volontari più anziani, che si prodiga per gli altri da 52 anni nell’ambito degli interventi della Misericordia.

    “Abbiamo deciso – dichiara l’assessore Maura Masini – di regalare frammenti di emozioni alle persone in un momento in cui i sentimenti sono costipati e inespressi a causa del Covid. La nostra dedica natalizia ai volontari della Misericordia, presieduta dal governatore Marco Poli, vuole rappresentare un ringraziamento per il loro indispensabile lavoro quotidiano e un invito alla comunità ad esprimere, nel rispetto delle misure di sicurezza, i propri sentimenti con formule antiche che richiamano la tradizione come le serenate, in presenza ma a distanza”.

    La regia delle serenate è curata da Tiziana Giuliani e ha previsto la presenza della cantante Monica Masti, accompagnata dal chitarrista Leonardo Poggi.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...