Latte a lunga conservazione, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, pasta e riso, zucchero, legumi e tonno in scatola.
Si può mettere di tutto nei sacchetti della spesa che oggi, sabato 25 maggio per l’intera giornata (dalle 8 alle 20), decine di volontari del territorio faranno trovare all’ingresso del supermercato Coop di San Casciano invitando i cittadini a riempirli con l’obiettivo di “alimentare la solidarietà”.
E’ questa l’espressione che dà nome alla raccolta alimentare, promossa dal Comitato della Festa del Volontariato, presieduta da Enzo Capretti, Unicoop sezione soci San Casciano in collaborazione con il Comune, organizzata per sostenere le famiglie bisognose di San Casciano e dell’intero territorio chiantigiano.
Oltre 3.000 buste sono state messe a disposizione dal negozio Coop di San Casciano per un’iniziativa inedita in Toscana, caratterizzata dal coinvolgimento di centinaia di volontari che operano nel sociale. Le famiglie bisognose alle quali saranno consegnati gli shopper solidali sono indicate dal Comitato della Festa del Volontariato.
“E’ sempre più difficile per molte delle famiglie del nostro territorio – commenta Enzo Capretti – arrivare alla quarta settimana, avere un’integrazione nei bisogni alimentari diventa una necessità concreta e reale”.
“Tra le problematiche più avvertite dalle famiglie indigenti del nostro territorio – dice il vicesindaco Luciano Bencini – il cui numero è purtroppo in sensibile crescita anche a causa della recessione economica, non vi sono solo casa e lavoro".
"Sono sempre più numerosi – conclude – i nuclei familiari che chiedono beni di prima necessità come il cibo, alla nuova povertà che avanza l’iniziativa di domani vuole dare un segnale di aiuto concreto che si realizza grazie all’impegno e alla dedizione delle associazioni di volontariato, che danno al nostro territorio un valore aggiunto in termini sociali e umani, e alla generosità di Unicoop sezione soci di San Casciano”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA