SAN CASCIANO – Molti gli espositori, almeno una quarantin che oggi, domenica 16 giugno, hanno esposto la loro "mercanzia" nell'ambito dell'iniziativa "Svuota la Soffitta".
L'iniziativa è inserita nell'ambito del Progetto Wasteless in Chianti, coordinato dalla Provincia di Firenze e cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma LIFE+, che si pone l'obiettivo di ridurre di almeno 100 kg per abitante all'anno la produzione dei rifiuti nell'area del Chianti fiorentino.
Obiettivo primario del mercatino, infatti, è incentivare il riutilizzo degli oggetti (libri, giocattoli, vestiti, bijoux) che i cittadini hanno nelle proprie case e che non usano più, evitando che diventino rifiuti.
Nelle bancarelle che i privati cittadini hanno allestito lungo viale Garibaldi si poteva trovare di tutto: oggetti per la casa, bicchieri, piatti, vecchie caffettiere napoletane, tanti vestiti per grandi e piccini, scarpe. E ancora quadri, tantissimi libri, … .
Adesso è rimasto solo un appuntamento, quello di domenica 7 luglio a Greve in Chianti, in piazza Matteotti.
Per poter prenotare il proprio spazio, è necessario essere residente in uno dei quattro comuni coinvolti dal progetto (Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa) e presentare la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.wasteless-in-chianti.it e dai siti istituzionali dei quattro Comuni) presso l'Urp del Comune di Greve in Chianti.
Per avere informazioni è possibile rivolgersi allo sportello "Wasteless in Chianti" dei comuni telefonando dal lunedì al venerdì al numero 3383158280 o scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info@wasteless-in-chianti.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA