SAN CASCIANO – Le meraviglie dell’universo rilette attraverso il caleidoscopio della fantasia del grande scrittore: è lo spettacolo che giovedì 3 agosto alle ore 21.30 si terrà nell’arena entro le mura di San Casciano, nell’ambito della rassegna di eventi estivi promossa dal Comune.
La cultura illuminerà la notte stellata del Chianti fiorentino nel segno di Italo Calvino.
“Cosmicomiche e dintorni” è una lettura spettacolo con Dimitri Frosali e Massimo Salvianti accompagnati alla fisarmonica da Emiliano Benassai. L’evento è una produzione firmata da Arca Azzurra in collaborazione con il Comune di San Casciano.
Calvino, narratore, sperimentatore appassionato, critico impagabile, maestro assoluto. Durante la pandemia Arca Azzurra ha prodotto una miniserie per il web in tre episodi, in collaborazione con alcuni teatri toscani tra cui il comunale Niccolini di San Casciano, ispirata al Calvino delle “Lezioni Americane”.
E quest’anno a cent’anni dalla sua nascita Arca Azzurra è stata in prima fila a onorarne il genio rileggendo i suoi testi, con rispetto, con gioia, con orgoglio.
Si parte dal primo dei racconti nei quali Qfwfq, personaggio dal nome impronunciabile e palindromo, continuamente consapevole del passato e sempre attento al futuro, apre uno dei più fortunati libri di Calvino, “Le cosmicomiche”.
Per passare ad un brano tratto dalla raccolta “Ti con zero”, per arrivare a una citazione del suo ultimo romanzo, “Palomar” e chiudere con la straordinaria e praticamente sconosciuta “Intervista impossibile all’Uomo di Neanderthal”.
Si va dal Big Bang ai giorni nostri, con leggerezza ed arguzia, con un eccezionale ventaglio di strutture narrative, sapienti e innovative, con la scienza che gioca con il suo apparente contrario, la fantasia.
“Calvino Cosmicomico”, leggerezza ed esattezza, rigore e umorismo, il Cosmo e il Comico insieme, nella forma di una lettura spettacolo con due interpreti e la partecipazione di un musicista dal vivo.
Condividendo con lo spettatore quello sguardo attento, ironico e auto-ironico che riesce a mettere a nudo i valori di una società che corre veloce verso il nuovo, la scienza, la tecnologia e insieme verso il consumismo, l’omologazione, l’accettazione di stranianti leggi di mercato.
Ingresso: 5 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA