SAN CASCIANO – Tempo di vacanze, anche se per molti ormai sono arrivate alla fine. Ma c’è chi da qualche ora gioisce: perché le vacanze da oggi le potrà fare per tutto l’anno.
O meglio per il resto della sua vita, perché grazie al Gratta e Vinci “Turista per sempre” ha vinto 300.000 euro subito, più 6.000 euro al mese per 20 anni, più 100.000 euro di bonus finale. Una vincita a svelata al… Gazzettino del Chianti.
La telefonata ci è pervenuta nel primo pomeriggio di sabato 22 agosto. Dall'altro capo una voce che ci dice: "Vi volevo comunicare che in una frazione del comune di San Casciano c’è un nuovo miliardario".
Ovvero? "Con un biglietto “Turista per sempre” da 5 euro – ci risponde – è diventato ricco!". Il biglietto non sarebbe stato acquistato in una rivendita sancascianese, ma fuori dal comune. Poi, dopo qualche giorno, la "grattata" e l'incredibile vittoria.
Qualcosa però non ci quadra, e chiediamo subito, ma è lei il fortunato vincitore? "No – è la risposta – so chi è, e per farle capire che è tutto vero le faccio trovare una fotocopia del biglietto vincente in un determinato posto. L’avviso appena l’ho lasciato".
Effettivamente poco dopo ecco una nuova telefonata: "Vada in… e troverà la fotocopia".
Abbiamo avuto il tempo di chiedergli, ma il vincitore che lei dice di conoscere che lavoro fa? "E’ un artigiano, e mi ha detto che farà anche una donazione in beneficenza. Ma di questo le darò notizia quando avverrà".
E così nel posto fissato, abbiamo trovato un foglio A4 spillato con la fotocopia a colori del biglietto vincente, che abbiamo fotografato e che qui pubblichiamo.
Non sappiamo se il vincitore sia colui che ci ha chiamato (molto probabilmente sì), ma ci ha fatto piacere condividere la gioia della vincita milionaria avvenuta in una (piccola) frazione del comune di San Casciano.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA