spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tutti insieme per Puliamo San Casciano: sabato 20 settembre fra piazza della Repubblica e Policrosalus

    Cittadini, sportivi, associazioni e volontari ambientali si uniscono per la giornata di pulizia straordinaria di fine settembre

    SAN CASCIANO – Con un gesto di cura simbolico e concreto allo stesso tempo che mira a rendere protagoniste le nuove generazioni “Puliamo il Mondo”, la campagna di sensibilizzazione collettiva torna a realizzare i propri obiettivi di rispetto per l’ambiente e promozione della sostenibilità nel territorio San Casciano.

    L’iniziativa, che unisce i volontari e le volontarie di tutto il mondo nell’intento di ripulire, conservare, valorizzare i territori propone un’azione di “clean up” straordinaria in due spazi pubblici del capoluogo nella giornata di sabato 20 settembre.

    Ad organizzare la mobilitazione collettiva sono il Comune e la Pro Loco di San Casciano, in collaborazione con Parte Guelfa e la Consulta dei Giovani, che invitano cittadini e associazioni a prendere parte all’appuntamento articolato in due sessioni.

    La prima azione di volontariato è volta a liberare dai rifiuti i giardini di piazza della Repubblica (ore 10.30), la seconda si propone di pulire l’area del Parco del Policrosalus alle ore 16 con il supporto degli atleti e delle atlete della società Basket San Casciano Asd.

    Per l’assessore all’ambiente Niccolò Landi, “attivarsi in maniera responsabile, ognuno con il proprio contributo, per rendere più puliti e vivibili i luoghi che la comunità frequenta, in cui i giovani crescono e coltivano passioni e attività motorie e sportive, è il modo migliore per riappropriarsi degli spazi pubblici, rispettare consapevolmente il bene comune, salvaguardare e custodire il patrimonio ambientale che è la casa naturale di tutti i sancascianesi”.

    L’iniziativa “Puliamo il Mondo”, nata nel 1993 grazie all’impegno di Legambiente e della collaborazione delle associazioni e delle comunità locali, è l’edizione italiana di Clean Up The World.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...