MERCATALE (SAN CASCIANO) – “Gli alberi sono poesie che la terra scrive sul cielo”.
Questa frase del poeta Kahlil Gibran è stata incisa su una targa in memoria di Rebecca Aretini, la 28enne di Mercatale che a fine agosto dello scorso anno, durante un’escursione sul Monte Sella (Apuane), perse la vita per un tragico incidente.
Così nei giorni scorsi la targa è stata scoperta sotto una querce rossa, collocata alcuni mesi fa nel parco dell’Istituto del Sacro Cuore, nel viale Michelangelo, a Firenze. Dove Rebecca aveva frequentato il liceo.
Il luogo scelto è al centro di una sorta di “bussola”, nel campo che accoglie alpaca, pecore e caprette.
Qui è infatti presente una fattoria didattica che accoglie tanti animali, amorevolmente curati da Madre Hanne-Marie Heyne e dai suoi collaboratori.
Una semplice cerimonia, molto commovente e partecipata, alla presenza dei genitori e fratelli di Rebecca, circondati dall’affetto di tanti amici: la targa è stata salutata così.
La quercia crescerà, e sotto le sue fronde potranno trovare ombra e ristoro gli animali che lì vivono.
Gli alberi rappresentano una speranza di vita e com’è scritto sulla targa, “essi sono poesia che la terra scrive sul cielo”.
Alla cerimonia erano presenti i sacerdoti don Nicola Materi, della parrocchia di Barberino del Mugello, e don Pietro, della comunità cinese a Prato.
Ai quali va il ringraziamento della famiglia di Rebecca Aretini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA