spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Via Calamandrei (Mercatale): “Stanchi di avere davanti a casa una discarica di rifiuti”

    Continui abbandoni indiscriminati davanti ai cassonetti. Degrado, pericoli, cattivo odore, mosche: "Speriamo che la situazione cambi perché siamo stufi"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Nonostante di questi tempi l’igiene e le normative di sicurezza sanitarie sono entrate a far parte più che mai delle nostre abitudini, c’è sempre chi abbandona i rifiuti più disparati ovunque, tranne che negli appositi cassonetti (o nelle modalità previste dalla raccolta porta a porta dove questa è presente).

    È quello che sta succedendo in via Calamandrei, a Mercatale, dove, giorno dopo giorno, intorno ai cassonetti per la raccolta differenziata si accumulano rifiuti di ogni tipo, ostacolando la viabilità e diffondendo cattivo odore per il vicinato.

    Tra questi al momento si trovano indumenti sparsi di fronte al punto di raccolta della Caritas, tavole in legno, una lampada di vetro rotta, ceste di plastica per il bucato, una damigiana, pentole e altri oggetti da cucina, bottiglie e sacchi della spazzatura abbandonati sull’asfalto.

    “I rifiuti si accumulano durante la settimana – dice Barbara, residente nella via – e l’odore della spazzatura arriva fino alle abitazioni. Per non contare gli sciami di mosche che si radunano intorno ai cassonetti”.

    “Oltre alla situazione igienica decisamente critica – prosegue – la zona non è sicura per i bambini che giocando spesso nella via rischiano di procurarsi degli incidenti con gli oggetti abbandonati per terra, come pezzi di vetro e altri recipienti simili”.

    Barbara ha più volte segnalato ad Alia e al Comune di San Casciano la situazione, ma “nessuno finora è intervenuto”.

    “Speriamo che la situazione cambi al più presto – conclude Barbara – perché siamo davvero stufi di avere una discarica a pochi metri dalle nostre abitazioni”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...